Abbiamo chiesto ai migliori pizzaioli di Verona e provincia quali sono le loro tre pizzerie del cuore. Non è stato facile.
“Il primo nome che faccio, senza nemmeno pensarci troppo, è Simone Padoan (I Tigli a San Bonifacio)! Lui è stato uno dei primi innovatori nel mondo della pizza con una particolare sensibilità a coniugare pizza e cucina. Poi mi viene in mente un nome storico per Verona centro: Pizzeria Du de Cope, un luogo tipico, un punto di ritrovo per molti veronesi e in più è a pochi passi dalla nostra piazza Bra”. Tra l’altro, il bel locale firmato Giancarlo Perbellini, ha da poco rinnovato gli arredi, che comprendono anche un forno a legna coerente con le pizze in stile napoletano che propongono. “Poi, spostandoci verso la Valpantena la Pizzeria Focacceria Quattrocento di Federico De Silvestri, un progetto giovane e dinamico dove si possono assaggiare le specialità della settimana e i prodotti tipici della Lessinia”.
Il pizzaiolo napoletano ma di stanza a Verona, che aprirà a inizio marzo la sua nuova pizzeria a Napoli, suggerisce Saporè: “Anche se Renato Bosco fa una pizza differente dalla mia, ammiro lo studio e il lavoro che c’è dietro, così come I Tigli di Simone Padoan, lui è stato uno degli artefici della famosa pizza a degustazione, sarebbe impossibile non menzionarlo. Infine Peperino Pizza & Cucina Verace che molto molto a modo suo fa una pizza napoletana buona”.
“Sicuramente I Tigli perché Simone Padoan è stato il primo a iniziare questa strada importantissima che è la pizza gourmet o a degustazione, che dir si voglia, e che ora sta conquistato l’Italia. Poi Saporè dove Renato Bosco propone una pizza innovativa e infine Il Ciclone a Sirmione, qui il pizzaiolo sta facendo proprio un bel lavoro, collaborando spesso con Slow Food, sia per quanto riguarda gli impasti che i topping”. Quest’ultimo indirizzo, però, è in Lombardia.
“Noi adoriamo sperimentare le novità e le evoluzioni della pizza, e nella nostra provincia troviamo soddisfazione nel gustare gli impasti innovativi di Saporè e le farciture da ristorante stellato dei Tigli”. Per il terzo indirizzo, tentennano. “Cenando con la nostra pizza tutte le sere, quando decidiamo di mangiare una pizza nella nostra città siamo molto selettivi, per questo mi rendo conto che le pizzerie che vi abbiamo segnalato non hanno certo bisogno di presentazioni; volendo suggerire una terza pizzeria meno nota, la Pizzeria Leon D’Oro propone pizze molto curate, con un impasto piacevole, ben lievitato, leggero, e perfettamente cotte”. I due pizzaioli di Araldo in questi giorni, tra l’altro, stanno seguendo la nuova apertura della loro pizzeria a Madrid.
E le pizze preferite da colui che ha messo d’accordo tutti i colleghi, Simone Padoan? “I Tigli è sul confine tra Verona e Vicenza, e in quelle rare occasioni in cui non sono a lavoro cerco di non fare torto a nessuna delle due città. Semplicemnete scappo lontano, in mountain bike nella bella stagione e sugli sci in inverno. Detto sinceramente la pizza è il mio ultimo pensiero nel giorno di riposo!”. Non fa una piega.
I Tigli – San Bonifacio (VR) – via Camporosolo, 11 – 0456102606 – pizzeriaitigli.it
Du de Cope – Verona – galleria Pellicciai, 10 – 045595562 – pizzeriadudecope.it
Pizzeria Focacceria Quattrocento – Marzana (VR) – via Valpantena, 94f – 045 8700593 – facebook.com/pizzeriafocacceriaquattrocento
Saporè – San Martino Buon Albergo (VR) – piazza del Popolo, 46 – 331 9873375 – boscorenato.it
Pizzeria Leon D’Oro – Verona – via Pallone, 10/A – 045 8036658 – pizzerialeondoro.com
Saporè – San Martino Buon Albergo (VR) – 3319873375 – boscorenato.it
Assaporito – Verona – viale del Lavoro, 32a – 045502438 – guglielmovuolo.com
Settimo Cielo – Pescantina (VR) – via E. Bernardi, 1 – 0456703207 – pizzeriasettimocielo.net
Araldo Arte del Gusto – Bosco Chiesanuova (VR) – via Carcereri, 22 – 0457080485 – araldoartedelgusto.it
I Tigli – San Bonifacio (VR) – via Camporosolo, 11 – 0456102606 – pizzeriaitigli.it
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset