Uno di tanti roghi divampati in Sicilia in questi giorni ha distrutto la casa di Claudio Meli, nella periferia ovest di Palermo. Per chi non lo conosce, Claudio è un apicoltore di ape nera sicula e produttore di miele, di quelli bravi, appassionati, rigorosi. Ha vinto premi di settore, tra i quali i concorsi Tre Gocce d’Oro di Castel San Pietro Terme e Ape d’Oro di Lazise. Lo scorso 25 luglio, nel giro di una manciata di ore, un incendio gli ha mandato in fumo tutto: casa, mobili, indumenti, fotografie, ricordi. Anche la produzione di miele. Una famiglia con due bambini e il terzo in arrivo senza più nulla, se non la solidarietà di amici, vicini e familiari. E neanche la possibilità di trovare ospitalità e sostegno in casa dei genitori, perché è bruciata anche quella, nello stesso stabile. In attesa degli aiuti istituzionali (sperando che arrivino), si è attivata una rete di solidarietà organizzata da amici e colleghi.
Qui per donare il proprio contributo e consentire a Claudio di tornare alla normalità e riprendere a produrre i suoi gioiosi mieli di sulla, agrumi, eucalipto, limone, cardo e millefiori.
Nel frattempo amici siciliani che lavorano nel mondo della gastronomia stanno organizzando una cena, i cui proventi verranno devoluti interamente a Claudio Meli. Si terrà lunedì 7 agosto, alle ore 20.30, negli spazi del ristorante pizzeria La Braciera a Palermo, nella location di Villa Lampedusa. “Sarà una cena di cucina estemporanea e a più mani, con diverse postazioni dove ciascun cuoco preparerà la propria specialità” spiega Francesco Caravello di Ciboturista – Food Experience in Sicily, che sta organizzando l’evento insieme a Federica Terrana, ufficio stampa della Braciera. La squadra di lavoro sarà totalmente siciliana, come pure le materie prime che verranno impiegate. Alcune aziende si sono già proposte a fornire a titolo gratuito i propri prodotti: vino, birre, ortaggi, pasta fresca, dolci, agrigelato… Ci sarà anche una postazione dello sfincione bagherese. Vi terremo aggiornati.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset