Notizie / Attualità / Un gianduiotto da cinque chili. La trovata di una storico bar torinese per la calza della Befana

Epifania

Un gianduiotto da cinque chili. La trovata di una storico bar torinese per la calza della Befana

A Torino le feste natalizie terminano con l'assaggio di un gianduiotto di cinque chili messo a disposizione dal locale storico Caffè Al Bicerin

  • 04 Gennaio, 2024

Torino terminerà le feste natalizie tra dolcezza e golosità grazie ad un’iniziativa del Caffè Al Bicerin. Sabato 6 gennaio lo storico locale offrirà agli avventori torinesi, a partire dalle 15.00 in poi, un gianduiotto dal maxi formato di 5 chili accompagnato dalla presenza delle maschere di Gianduja e Giacometta della Famija Turinèisa. Sulla scia di una vecchia tradizione, questo appuntamento conclude i festeggiamenti che si sono svolti negli ultimi mesi del 2023 per celebrare i 260 anni di attività del locale.

Caffè Al Bicerin

Il Bicerin è una delle tappe imprescindibili per chi visiti Torino per la prima volta. Intitolato alla celebre specialità torinese a base di caffè, cioccolato e fior di latte (da gustare rigorosamente senza mescolare, i tre elementi devono “fondersi” in bocca), ha una storia fatta di tanti illustri frequentatori, da Cavour a Umberto Eco.

Il patron oggi è il compagno di Maritè Costa – figura storica del locale e scomparsa nel 2015- ma la gestione è tutta al femminile, come da tradizione fin dai primi del Novecento. Qui si viene anche per la famosa cioccolata in tazza all’antica (che cuoce a lungo in paioli di rame) e per l’ottimo zabaione (in più varianti) in cui intingere i tipici biscottini. Altro vanto di casa è sicuramente la torta Bicerin.

Un locale storico premiato dal Gambero Rosso

Il Bicerin è però anche un patrimonio italiano dell’arte del cioccolato e testimonianza vivente delle cioccolaterie ottocentesche. Insignito del premio Miglior bar d’Italia nella prima edizione della Guida Dei Bar d’Italia ha confermato negli anni una qualità costante nel servizio e nell’offerta che gli sono valsi la valutazione, nell’edizione 2024, di 3 tazzine e 2 chicchi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset