Una partecipata masterclass e una cena degustazione con vista mozzafiato sono stati gli ingredienti principali della tappa palermitana del tour Franciacorta Experience 2024, che tra aprile e giugno prevedeva appuntamenti anche a Torino, Napoli, Vico Equense e Alberi (Na), Lecce e Roma con alcune delle migliori etichette di Franciacorta.
Le cantine protagoniste della masterclass condotta da Nino Aiello sono state Villa Franciacorta con i Franciacorta Satèn Brut Mon Satèn 2019 e Franciacorta Dosaggio Zero Diamant 2018; Marchesi Antinori Tenuta Montenisa con i Franciacorta Brut Cuvée Royale e Franciacorta Brut Blanc de Noirs Conte Aymo 2018; Tenuta Ambrosini con i Franciacorta Extra Brut Santa Caterina e Franciacorta Riserva Extra Brut Lorenzo Ambrosini 2012; Camilucci con i Franciacorta Rosé Brut e Franciacorta Satèn Brut, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con un ricco e variegato pubblico, a testimonianza della peculiarità di questi vini di destare l’interesse sia degli esperti sia degli appassionati.
[modula id=”701525″]
A seguire, una splendida cena degustazione, sempre presso il Ristorante PortoCostanza|Approdo del Gusto, in cui lo chef Angelo Gennaro ha proposto un menu identitario e d’impatto, sempre in abbinamento ai vini Franciacorta:
[modula id=”701531″]
Filetto di triglia fritta con salsa verde, tartare di melanzana affumicata su salsa di datterino arrosto e cubetto di tonno rosso scottato su gazpacho di verdure dell’orto di Costanza come amouse bouche, in abbinamento al Franciacorta Dosaggio Zero Nihil – Tenuta Ambrosini: Polpo, zucchina lunga palermitana coltivata negli orti di Costanza, cipolla rossa fondente e acqua di pomodoro arrosto come antipasto in abbinamento a Franciacorta Dosaggio Zero Anthologie Blanc 2020 – Camillucci.
Si è passati, quindi alle portate principali: Calamarata con zucchine e tenerumi coltivati negli orti di Costanza, datterino giallo e nocciole di Tortorici come primo piatto in abbinamento a Franciacorta Satèn Brut Donna Cora 2020 – Tenuta Montenisa e Ricciola, salsa alle mandorle di Baucina, bottarga di tonno Adelfio e albicocca di Scillato per secondo piatto in abbinamento a Franciacorta Rosé Brut Boké 2020 – Villa Franciacorta. Dolce chiusura con Croccante al caffè, passion fruit, spuma di bianco mangiare.
A metà tra la masterclass e la cena, un piacevole intermezzo presso Morettino Coffee Lab ha visto i produttori protagonisti di un pairing inedito tra cucina e coffee mixology, con le proposte dello chef Francesco Sampino e dei talentuosi bartender dell’Insegna, bravissimi a raccontare questo nuovo modo di intendere le contaminazioni tra caffè, cucina e bere miscelato.
foto di Vincenzo Lo Piccolo
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset