Un pubblico selezionato di appassionati e addetti ai lavori, l’8 maggio, ha partecipato alla terza tappa del tour Franciacorta Experience, che fino a giugno prevede appuntamenti anche a Torino, Napoli, Lecce, Roma, Palermo. L’evento si è svolto nei locali di chef Peppe Guida: all’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense (Na), nel pomeriggio, è andata in scena una masterclass guidata da Antonio Stelli alla presenza di Beatrice Archetti del Consorzio Franciacorta, protagoniste alcune delle migliori etichette di Franciacorta; la sera, presso Villa Rosa – La casa di Lella ad Alberi (Na), è stato, invece, il momento di una cena degustazione con un menu ideato per l’occasione dallo chef.
Durante la masterclass si sono potuti degustare i Franciacorta delle aziende Bellavista, Bosio, San Cristoforo, Vigneti Cenci
[modula id=”689352″]
La cena degustazione, curata da chef Peppe Guida, si è aperta con Finger food dello Chef abbinato a Franciacorta Satèn Brut Vigneti Cenci La Via della Seta, per proseguire con Zuppa di pesce azzurro abbinata a Franciacorta Rosé Brut Bosio 2020, Corallini all’assoluto di piselli e seppie abbinati a Franciacorta Pas Dosé San Cristoforo 2019, passando per un’ottima Pescatrice con purè di patate, fave e cipollotto abbinata a Franciacorta Brut Bellavista Teatro alla Scala 2019. Dolce conclusione col dessert Come una Santa Rosa. Gli abbinamenti hanno dimostrato ancora una volta la versatilità del Franciacorta.
[modula id=”689481″]
foto di Tiziana Mastropasqua
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset