
Un pubblico selezionato di appassionati e addetti ai lavori, l’8 maggio, ha partecipato alla terza tappa del tour Franciacorta Experience, che fino a giugno prevede appuntamenti anche a Torino, Napoli, Lecce, Roma, Palermo. L’evento si è svolto nei locali di chef Peppe Guida: all’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense (Na), nel pomeriggio, è andata in scena una masterclass guidata da Antonio Stelli alla presenza di Beatrice Archetti del Consorzio Franciacorta, protagoniste alcune delle migliori etichette di Franciacorta; la sera, presso Villa Rosa – La casa di Lella ad Alberi (Na), è stato, invece, il momento di una cena degustazione con un menu ideato per l’occasione dallo chef.
Durante la masterclass si sono potuti degustare i Franciacorta delle aziende Bellavista, Bosio, San Cristoforo, Vigneti Cenci
[modula id=”689352″]
La cena degustazione, curata da chef Peppe Guida, si è aperta con Finger food dello Chef abbinato a Franciacorta Satèn Brut Vigneti Cenci La Via della Seta, per proseguire con Zuppa di pesce azzurro abbinata a Franciacorta Rosé Brut Bosio 2020, Corallini all’assoluto di piselli e seppie abbinati a Franciacorta Pas Dosé San Cristoforo 2019, passando per un’ottima Pescatrice con purè di patate, fave e cipollotto abbinata a Franciacorta Brut Bellavista Teatro alla Scala 2019. Dolce conclusione col dessert Come una Santa Rosa. Gli abbinamenti hanno dimostrato ancora una volta la versatilità del Franciacorta.
[modula id=”689481″]
foto di Tiziana Mastropasqua
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset