Il documentario Food for Profit sugli allevamenti intensivi e le distorsioni della politica agricola europea, di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi, sta riscuotendo un grande successo in tutta Italia. Una conferma del grande impatto che sta avendo il documentario, è stata la decisione del conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, di trasmettere alcune parti del documentario domenica 5 maggio. Una scelta azzeccata stando ai dati Auditel: i telespettatori hanno premiato il documentario con il 9% di share e quasi un milione e mezzo di telespettatori.
Il documentario, che il Gambero Rosso aveva raccontato in anteprima, oltre a denunciare i maltrattamenti negli allevamenti intensivi di tutta Europa, è andato a “mettere il naso” nella gestione dei fondi della Pac e nel modus operandi di alcuni parlamentari europei accusati di essere legati a doppio filo alle lobby della carne e degli allevatori. In particolare, presumibilmente a seguito delle dichiarazioni riportate nel film, l’eurodeputata spagnola Clara Aguilera e l’italiano Paolo De Castro non sono stati ricandidati alle prossime elezioni europee.
Il documentario è una condanna, senza mezzi termini, di un sistema marcio che parte dai maltrattamenti degli animali fino ad arrivare all’impatto che queste strutture hanno sull’ambiente circostante e sotterraneo come le falde acquifere. Oltre a questo l’opera si concentra molto anche sui politici europei e i loro rapporti con le lobby. L’agricoltura appare un settore dove il già sottile confine tra attività lobbistica e politica, cade senza troppi sforzi grazie a metodi come la partecipazione nei comitati scientifici e consulenze. Senza mezzi termini si può dire che la politica non ne esce bene.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset