Notizie / Attualità / La cucina giapponese in scena a Milano e Roma: i festival dedicati

Eventi

La cucina giapponese in scena a Milano e Roma: i festival dedicati

Per gli amanti della cultura gastronomica del Sol Levante, sono in arrivo due eventi a tema: il Japan Festival a Milano e Via Japan a Roma.

  • 25 Settembre, 2019

È da tempo una delle gastronomie più apprezzate al mondo. Famosa soprattutto per il sushi, in realtà comprende una serie di ricette antiche tutte da scoprire. La cucina giapponese diventa protagonista di due festival in programma a fine settembre e inizio ottobre, il Japan Festival di Milano e Via Japan a Roma.

Una donna in abito giapponese serve sake in bottiglia

Festival giapponesi 2019 a Roma e Milano

Japan Festival a Milano

Venerdì 27 settembre è la volta del capoluogo meneghino, con la festa di inaugurazione al Tenoha, una serata per partner e associati alla quale si partecipa su prenotazione. Il pubblico che vorrà aderire, sarà accolto con una cena in piedi e diverse portate di piatti tradizionali giapponesi, al costo di 75 euro, seguite dalla degustazione di sakè. Cuore pulsante della manifestazione, però, sarà la Cascina Cuccagna, il 28 e 29 settembre, con i mercatini artigianali, lo spazio dedicato ai corsi di lingua, la sala giochi allestita da Nintendo e la kado, area riservata all’arte floreale, dove cimentarsi con le tecniche di coltivazione nipponiche.

Gyoza in preparazione

Le proposte

Naturalmente, ampio spazio è riservato al cibo: sushi, dorayaki, yakitori, takoyaki di polpo (specialità di street food nipponico, che oggi trovano spazio anche in locali tematici nelle grandi città italiane) e hamburger di wagyu sono solo alcune delle proposte tipiche presenti al festival. Ai più piccoli, invece, sarà riservata la zona kids, con spettacoli di teatro kamishibai e laboratori di trucco in stile giapponese.

Via Japan a Roma

La seconda settimana di ottobre, invece, la cultura giapponese va in scena a Roma, dall’11 al 13 ottobre, con il primo festival italiano dedicato allo street food giapponese, Via Japan. Un evento nato dalla collaborazione di Studio Food, Asse Communication, Yes International, Officine Farneto e Akira Yoshida, che si propone di fare luce sulla ricca tradizione del cibo da strada giapponese.

Preparazione del sushi con il tappetino in bambù per compattare il riso

I protagonisti

Alle Officine Farneto ci sarà quindi la possibilità di degustare onigiri, yakitori, takoyaki, tempura e ramen, oltre che osservare chef italiani e giapponesi alle prese con la preparazione di diverse ricette. Saranno 15 in tutto gli chef in arrivo dalla terra del Sol Levante che porteranno in tavola le loro specialità, più 15 gestori di izakaya, i caratteristici locali popolari giapponesi, dove il cibo rappresenta un accompagnamento all’alcol. E poi masterclass, degustazioni, laboratori e cene, con la complicità degli chef Iside De Cesare e Daniele Usai.

Japan Festival – Milano – 28-29 settembre 2019 – Cascina Cuccagna – japanfestival.it/

Via Japan – Roma – 11-13 ottobre 2019 – Officine Farneto – viajapan.it/

a cura di Michela Becchi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
La cucina gi...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset