Pian piano si alzano le saracinesche di tutto il mondo, comprese le nostre, per un ritorno graduale alla normalità. Certo, tutto il mondo dell’enogastronomia andrà ripensato, a partire dagli ambienti e dalle relazioni interpersonali, cambieranno menu e carte dei vini, cibi e prezzi, servizi per i clienti, mercati e scelte di consumo, serviranno tante energie. Ma potrebbe essere una grande opportunità. Nel mensile di maggio del Gambero Rosso abbiamo coinvolto 150 protagonisti del nostro mondo per capire come sarà il dopo, per imprese e consumatori.
Abbiamo posto a 150 protagonisti di tutti gli ambiti del nostro settore la stessa questione: come pensate che ne usciremo? Cosa succederà dopo l’emergenza Covid 19? Ne è uscito fuori un collage di considerazioni da leggere in maniera lineare, oppure saltando di nome in nome (vi invitiamo dunque a sfogliare il magazine). Ci sono testimonianze di difficoltà, ma anche possibili soluzioni da trovare in filigrana. Ci sono le posizioni di un comparto che vale, se lo consideriamo in maniera articolata, qualcosa come un quinto del PIL del paese e che non riesce a pesare così tanto solo per mancanza di rappresentazione. Qui i 15 concetti salienti.
a cura di Stefano Polacchi, Stefania Annese, Clara Barra, Indra Galbo, William Pregentelli, Lorenzo Ruggeri, Loredana Sottile, Annalisa Zordan
disegni di Daniela Bracco
Parte di un articolo uscito nel numero di maggio del Gambero Rosso. Il numero lo potete trovare in edicola o in versione digitale, su App Store o Play Store
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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