Un portone in legno massiccio, nel cuore di Golem, località balneare lungo la costa adriatica albanese, dà il benvenuto all’Epidamn White Sensation. È l’hotel ideale per un weekend, o qualche giorno in più, di relax al mare – è strategicamente situato a pochi km dalla città e dal porto di Durazzo e a circa 50 minuti di auto dalla capitale Tirana (a 40, invece, dall’Aeroporto Madre Teresa) – e per una full immersion nella migliore cucina contemporanea mediterranea.
Superata l’imponente porta, dunque, si viene catapultati in una dimensione surreale: l’edificio, in stile industriale new-age con tubi a vista, decori in legno, palme e pareti curve con elementi di design dai toni écru, verde chiaro e arancione, è un gioiello architettonico. Un’oasi di benessere e tranquillità con installazioni artistiche e arredi pensati nel minimo dettaglio, dove regna la luce naturale del Mediterraneo e da cui si ammirano splendide viste sul mare. È anche l’indirizzo dove andare per vivere un’esperienza gastronomica unica: nel cuore del palazzo, infatti, si trova Artemis Restaurant & Lounge, tempio gastronomico da segnare in agenda se state programmando un viaggio in Albania per quest’estate.
Sotto la direzione dell’Executive Chef Ardit Qato, Artemis propone una cucina poliedrica con ricette contemporanee, sapori autentici mediterranei e ingredienti locali, freschissimi e stagionali. Il menù del ristorante comprende ceviche di spigola con pomodoro piccante, coriandolo marinato e peperoni rossi, pasta fatta in casa con tartare di triglia e spigola con verdure fresche, paccheri con rana pescatrice e pomodorini, spaghetti con vongole e pesto di aglio orsino, calamari ripieni con cous cous, confit di limone e salsa all’aglio. Senza scordate il pescato del giorno, in base a ciò che i pescatori di fiducia del ristorante hanno catturato nelle loro reti. Tutto è fresco, gustoso e presentato in maniera originale su piatti realizzati da designer albanesi.
Come una naturale continuazione del ristorante, il lounge bar di Epidamn White Sensation propone una selezione di cocktail d’autore realizzati artigianalmente. Nel menù spiccano il Carpe Diem, con Herradura reposado, Grand Marnier, succo d’arancia, succo di limone e sciroppo semplice, e soprattutto l’Adriatic, in onore della collocazione geografica dell’hotel, a base di Bourbon, amaro Montenegro, Cordiale allo zenzero e pera, succo di lime e sciroppo semplice. In alternativa, potete optare per una tra le 100 etichette di vino, internazionali e locali, presenti nella cantina. Qualunque sia la scelta, gustatevi il vostro drink respirando l’aria del mare dalla terrazza di fronte alle acque azzurre dell’Adriatico.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset