
Un weekend ad Amsterdam e, dopo aver stilato la (lunga) lista delle cose da vedere e fare, sorge spontanea la domanda: dove mangiare decentemente in città senza vendere un rene? Piccolo spoiler prima di scoprire gli indirizzi suggeriti: nella capitale olandese si può mangiare bene, anche senza spendere una fortuna. Basta seguire le dritte giuste, perdersi tra canali e stradine secondarie e osservare dove si siedono gli amsterdammers. Ecco dove mangiare ad Amsterdam
Più che un forno sembra una galleria d’arte contemporanea: grandi vetrate, colori neutri e bancone in legno. I dolcetti e il pane sono delle piccole opere d’arte. Baguette croccanti, pain au chocolat, brioche al burro, tartine alla frutta e tanto altro ancora da prendere e consumare mentre si gironzola per la città.
Indirizzo: Rozengracht 200, Amsterdam – Sito
Questa panetteria nel cuore del centralissimo quartiere Joordan è l’indirizzo da segnarsi in agenda se si è amanti dei bagels in stile newyorkese. Ogni giorno sono sfornati bagels da riempire con avocado, pastrami o crema di formaggio. Provate anche il salt bagel con fiocchi di sale Maldon affumicati.
Indirizzo: Tweede Laurierdwarsstraat 50, Amsterdam – Sito
Bagels (foto via Unsplash)
Dal 1957 questa bottega, situata nei pressi dal canale Singel, prepara le migliori patatine fritte di Amsterdam. Dorate, saporite e gustose, le friet olandesi sono diverse da quelle a cui siamo abituati in Italia: croccanti fuori, dal cuore pastoso dentro e molto spesse. Per condirle potete scegliere tra ben oltre 20 salse.
Indirizzo: Voetboogstraat 33, Amsterdam – Sito
Da un’idea di due studenti è nato Fabel Friet, oggi un’istituzione cittadina. Prima i due ragazzi andavano in giro tra eventi e festival in città con la loro frietkar fino a quando non hanno aperto una location permanente in pieno centro. Aggiungete sulle patatine la maionese al tartufo fatta in casa da loro con prodotti freschi acquistati al mercato Albert Cuyp e non rimarrete delusi.
Indirizzo: Runstraat 1, Amsterdam – Sito
Le friet di Amsterdam (foto via Unsplash)
Nel cuore del quartiere Joordan, Wegewijs è una paninoteca che ricorda le piccole botteghe dove facevano la spesa le nostre nonne. È l’indirizzo ideale per un pranzo veloce e gustoso tra una tappa e l’altra. Ordinate la baguette di grano integrale con gouda stagionato, roastbeef al pepe e burro al miele. Una delizia.
Indirizzo: Rozengracht 32, Amsterdam – Sito
Questo piccolo locale-pescheria in centro, con pochissimi tavolini, a due minuti a piedi da Piazza Dam è una tappa irrinunciabile durante un viaggio ad Amsterdam. Il suo panino con l’aringa è iconico: pane morbido, burro e pesce che si scioglie in bocca. Anche il salmone e il merluzzo non sono da meno.
Indirizzo: Zoutsteeg 6, Amsterdam – Facebook
Gouda, formaggio tipico olandese (foto via Unsplash)
Piccolo ristorante di cucina olandese nel quartiere Oud-West. Lo stufato è uno dei piatti forti della casa. I prezzi sono più che ragionevoli considerata la città e le porzioni abbondanti. Occorre prenotare in anticipo perché non c’è mai posto. Il locale apre alle 17:30 e chiude alle 21:15.
Indirizzo: Eerste Helmersstraat 33, Amsterdam – Sito
Pollo ruspante allo spiedo, fatto marinare per 24 ore prima di essere cotto su fiamma viva, servito con spicchi di limone, da affondare nella composta di cipolla, salsa bbq o ketchup fatti in casa: è il piatto forte di questa taverna olandese.
Indirizzo: Frans Halsstraat 42, Amsterdam – Sito
Tra i canali di Amsterdam (foto via Unsplash)
È il più grande e celebre street food market coperto di Amsterdam. Al Food Hallen, nei locali dell’omonimo complesso culturale che accoglie anche un cinema, una biblioteca e spazi di coworking, si trovano stand gastronomici con sapori da tutto il mondo, dai piatti olandesi ai menù asiatici.
Indirizzo: Hannie Dankbaarpassage 16, Amsterdam – Sito
Il mercato rionale più famoso di Amsterdam, fondato nel 1905 da un gruppo di commercianti, è un must durante un viaggio in città. Allo stand Vlaardingse Haringhandel preparano il celebre panino olandese con aringa. Uno dei migliori che mangerete nella capitale.
Indirizzo: Albert Cuypstraat, Amsterdam – Sito
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset