Porta Palazzo, ufficialmente piazza della Repubblica, ha una lunga storia. Nel 1729 l’architetto di corte Filippo Juvarra crea qui una piazza d’armi di forma rettangolare – piazza Vittoria – delimitata da un lato dalla Porta Palazzo, una delle porte della città. Napoleone nell’800 fa smantellare le mura e demolisce la Porta (della quale sopravvive solo il nome). Il progetto della piazza si evolve e diventa ottagonale, cambia anche nome, viene intitolata al duca Emanuele Filiberto.
Il mercato arriva nel 1835: vengono costruite le prime tettoie per la vendita e più tardi le gigantesche ghiacciaie per la conservazione delle merci. Nel corso del tempo alle tettoie si sostituiscono veri padiglioni: il Mercato Alimentare, il Mercato Ittico e il Mercato dell’Orologio, una struttura metallica del 1916. Il padiglione realizzato da Massimiliano Fuksas nel 1998 è diventato Mercato Centrale, spazio per la somministrazione e la cultura del cibo.
Oggi piazza della Repubblica, 51.300 mq, è la più grande piazza di Torino, e il mercato che si svolge tutti i giorni è il più grande mercato all’aperto d’Europa, spazio multietnico e animatissimo, aperto anche a iniziative sociali. Un tour del luogo invita a scoperte di gusto nel segno della mixité: Calle Sabor, per esempio, è un micro ristorante ricavato in un banco nell’antica tettoia (Piazza della Repubblica 30, Stand 26) e propone cucina peruviana da strada: pan y chicharron, pan y chancho, pan y chorizo. Sull’altro lato della Piazza, al n. 26, Pescato del Mare non è solo una bancarella di pesce fresco, ma anche una gastronomia con piatti pronti e cuoppi di fritti di mare.
In fatto di pesce l’istituzione a Porta Palazzo rimane la Pescheria Gallina, al n. 14b, dove Beppe Gallina ha trasferito il suo storico banco del pesce. Pescheria e ristorante, c’è sempre la fila. Gallina si trova proprio di fronte alla Tettoia dei Contadini, uno degli spazi più amati del mercato. Verdura, frutta e tappa obbligata dal formaggiaio Corbusier che tutti i giorni porta qui dalla Novalesa, Alta Val di Susa, strepitosi formaggi di mucca, pecora, capra, da assaggiare assolutamente.
Scoprite tutti i Campioni Regionali e gli street food recensiti da Gambero Rosso nella sezione web Street Food
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati