Notizie / Attualità / Il dolce segreto preparato da Jovanotti prima dei concerti: ecco la ricetta

Attualità

Il dolce segreto preparato da Jovanotti prima dei concerti: ecco la ricetta

Datteri, noci, banana, miele. Sono questi gli ingredienti principali del dolce energetico che Jovanotti mangia prima dei concerti

Che Jovanotti fosse un grande appassionato di cibo e attento all’alimentazione lo sapevamo. Dal glicine fritto ai corbezzoli, passando per le giuggiole e il caffè con il burro, il cantautore toscano è uno sperimentatore in cucina, un po’ ha seguito la sua cheffa (come la chiama lui) personale Mariavittoria Griffoni, un po’ si lancia in abbinamenti e ricette lasciando consigli culinari anche sui social.

Il dolce energetico con datteri

Questa è stata la volta del dolce energetico con frutta secca che ha spiegato e messo in mostra nelle stories dei suoi profili social: «Questo è il mangime del cantante, posso rivelarvi la ricetta di mia invenzione», dice con voce fuori campo mentre sullo schermo scorrono le sue immagini a tavola che degusta il dolce in questione.

Ecco la ricetta spiegata con ingredienti e procedimento: «Sei uova, sei bianchi e tre tuorli, datteri, noci tritate, uvetta un po’ di burro chiarificato, miele, una banana, tutto quello che avete, girate e cuocete in padella e poi potete aggiungerci della panna montata, mirtilli». Questo dolce, come Jovanotti stesso dice: «vi dà grande energia per affrontare un concerto al Palajova».

Jovanotti: cibo e vino

Oltre alle chicche social che Jovanotti lascia ai suoi follower per far scoprire pietanze, ingredienti e cibi di tutto il mondo ­– un esempio è il matè argentino o i funghi reishi -, l’artista è anche un appassionato di vini. Teresina è il suo vino, dal nome della figlia, che verrà imbottigliato nei prossimi anni. Si tratta di un sangiovese in purezza e proviene dalle vigne di famiglia in Toscana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset
Tipologia