Notizie / Attualità / Che cos’è il raffaiuolo, il dolce pasquale di Sorrento mangiato dalle neo mamme

Attualità

Che cos'è il raffaiuolo, il dolce pasquale di Sorrento mangiato dalle neo mamme

Soffici, profumati e avvolti da una glassa impalpabile i piccoli capolavori di pasticceria racchiudono il sapore della Pasqua

Il raffaiuolo (o anche ‘raffiolo’) napoletano è uno dei dolci tipici delle feste natalizie, che ha più di 300 anni di storia, inventato dalle suore. Quello della Penisola Sorrentina, invece, è il dolce del periodo pasquale. Era una specialità fatta in casa che veniva data alle partorienti come supplemento proteico.

La storia del raffaiuolo delle feste

Quella ripiena è la versione napoletana, un biscotto piccolo, piatto e ovale. Farcito con una crema di ricotta e poi ricoperto con la glassa, la versione napoletana non può mancare sulla tavola natalizia partenopea, insieme ai mostaccioli, roccocò e susamielli. Una specialità che nasce nel 1700 per opera delle monache benedettine del convento di San Gregorio Armeno a Napoli, che creano dei “ravioli” dolci, (da cui deriverebbe il nome). La versione sorrentina, invece, è il dolce della Pasqua, accanto a pastiera e casatiello dolce.

Il raffaiuolo sorrentino di Pasqua

La preparazione è completamente diversa da quella natalizia che si fa a Napoli: dalla forma sferica e delle dimensioni di un krapfen, quello sorrentino ha un impasto soffice e senza ripieno, ed è ricoperto solo da uno strato sottilissimo di naspro leggermente aromatizzato al limone (glassatura fatta con albume e zucchero che serviva a decorare le torte nuziali d’una volta). Il sapore del morbido pan di spagna dei raffaiuoli di Sorrento ricorda quello dei noti biscotti di Novara (leggeri e croccanti e usati da alcuni per fare la base del tiramisu al posto dei savoiardi). Ricchi di uova e scarsi di grassi, i raffaiuoli sorrentini erano considerati una buona fonte di proteine per le partorienti che allattavano i neonati. Ottimi “il giorno dopo” quando i sapori si sono amalgamati e la glassatura inizia a sbriciolarsi. Una vera goduria mangiarli a tarda notte, in attesa di vedere sfilare le processioni del venerdì Santo per le strade di Sorrento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Che cos'è il...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati