Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, uno dei protagonisti di Gambero Rosso Channel con il programma “Orto e Cucina”, è ormai di casa in Puglia. Amato dal pubblico per la sua semplicità, per la sua speciale capacità di raccontare i cibi, i profumi, i luoghi, valorizzandone la qualità e autenticità.
È tornato in Puglia il 12 giugno, per l’evento “Degusta con il talent” organizzato dalla Gambero Rosso Academy di Lecce. Grandi protagonisti della serata sono stati i migliori oli d’Italia premiati nella nuova edizione della guida Oli d’Italia del Gambero Rosso.
La degustazione si è tenuta al Vinilia Wine Resort, dimora ricettiva di grande fascino alle porte di Manduria. Un luogo familiare per Giorgione, che qui era già stato protagonista di un evento di degustazione nello scorso ottobre. Speciale la sinergia che ha creato con le titolari – Simona e Marika Lacaita – e con lo chef resident del ristorante “Casamatta”, interno alla struttura, Pietro Penna, assieme alla sua grande squadra di professionisti. Due cuochi molto diversi, ma strettamente uniti da un comune denominatore: l’accurata scelta delle materie prime e dei prodotti del territorio, l’esaltazione in cucina dell’eccellenza gastronomica. Operazione non certo difficile grazie alla selezione di aziende partecipanti e all’orto, circondato dai vigneti della cantina Trullo di Pezza, dello stesso Vinilia, che ha fornito pressoché tutte le verdure presenti nei piatti (compreso il dolce finale ai gelsi neri).
Grande successo di pubblico, tra cui spiccavano alcuni volti noti come Gianni Ippoliti e il cantante Renzo Rubino. Tra showcooking, assaggi, brindisi e risate, in un’atmosfera informale e rilassante, i partecipanti hanno potuto godere della compagnia del loro beniamino e del gusto dell’enogastronomia di Puglia.
[Best_Wordpress_Gallery id=”370″ gal_title=”Degusta con il Talent. Giorgione. Oli dItalia 2019. Puglia”]
Al centro della serata l’olio (delle aziende Tomoli, Puje e La Pagghiara), di cui Giorgione è grande esperto e cui dedica grande attenzione come divulgatore, declinato con la pasta del Pastificio dei Campi di Gragnano e pugliese, del pastificio Cavalieri, con il pesce dell’allevamento offshore InMare, i legumi Calò&Monte di Zollino, il pane di Casciaro accompagnato a formaggi di Lanzillotti e ai salumi Santoro. Un’esplosione di gusto culminata nel finale con una chicca made in Salento: lo spumone artigianale di Arneo. Il tutto accompagnato dai vini di Cantine San Marzano. Le foto rendono bene l’allegria della serata.
Un ringraziamento speciale ad Andrea e Alessandra di Palazzo Belsanti, Lecce.
foto di Viviana Martucci
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset