
Dopo aver esteso gli inviti e composto il menù, resta da decidere come apparecchiare la tavola per Natale. Insieme alle decorazioni, l’albero e le lucine, anche la tavola fa parte dei festeggiamenti.
Allestire una tavola ben apparecchiata è un modo per dimostrare agli ospiti quanto abbiamo a cuore la loro compagnia. Abbiamo raccolto un po’ di idee e consigli per farlo al meglio.
foto yellowblissroad.com
Il primo consiglio che sentiamo di dare parte dal presupposto che voi e i vostri ospiti vorrete stare comodi e ben nutriti per una quantità di tempo non indifferente. Sarà opportuno pertanto allestire un tavolo che dia sufficiente spazio a ciascun commensale:
Non dobbiamo esitare a dare vita a quel servizio speciale che abbiamo conservato con cura: se non in questa speciale occasione, quando?
Al di là di piatti, bicchieri e posate, per esaltare al meglio la tavola apparecchiata per la festa, un buon punto di partenza è scegliere un tema, uno stile. Ecco alcuni consigli:
Avete deciso il tema, scelto il colore e disposto piatti, bicchieri e posate secondo questo stile. Adesso sbizzarritevi con decorazioni e accessori che seguano lo stesso colore, tema e stile. Ecco alcune idee:
L’ultimo consiglio che vogliamo dare, quando sarà il momento di apparecchiare la tavola del Natale è, divertitevi! Create uno spazio che rifletta il vostro gusto e stile, che simboleggia ricordi e momenti felici attraverso oggetti o stoviglie del cuore. Oggetti, colori e atmosfere che dimostrano il vostro affetto nei confronti degli amici e parenti seduti a tavola.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset