Notizie / Attualità / Colomba pizza, colomba di rose, colomba panino. Così i social riscrivono le regole della Pasqua

pasqua salata|pasqua salata

Colomba pizza, colomba di rose, colomba panino. Così i social riscrivono le regole della Pasqua

Ogni festa ha la sua ricetta, e a Pasqua non si rinuncia alla colomba. Oltre alle classiche dolci farcite in ogni modo, sui social impazzano anche le ricette delle colombe salate. Qui una selezione di quelle più note da rifare a casa

Uova di cioccolato e colombe sono le preparazioni cult della Pasqua, che anche il Gambero Rosso ha degustato (qui e qui ) per non far trovare nessuno impreparato sul dolce da portare a tavola. Oltre a colombe dolci, i social impazzano di preparazioni salate. Sono tornati in hype, come per gli scorsi anni, le colombe salate di ogni tipo.
Di seguito una selezione delle più famose da rifare a casa.

Colombe salate: le ricette dei social

Colomba di rose con pasta sfoglia

L’ha fatta Benedetta Rossi e l’ha riprodotta anche una delle food nonne più conosciute sui social: nonna Nennella. Consiste semplicemente nel preparare una torta rustica con pasta sfoglia anche già pronta, farcirla a piacimento (prosciutto, formaggio, zucchine, salame) e arrotolarla fino a creare dei tubi di pasta conditi, da tagliare e disporre nello stampo a forma di colomba. Verrà fuori una colomba di rose che sui social è diventata famosa quanto la torta di rose.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

Colomba casatiello

Qui non c’è bisogno di descrizioni: il casatiello, che è il lievitato salato pasquale per eccellenza diffuso soprattutto in Campania, si fa colomba. Basta riprodurre la ricetta e inserire l’impasto nello stampo della colomba.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrica Panariello (@chiarapassion)

Colomba salata alla friggitrice ad aria: ricetta svuota frigo

Non c’è nulla da fare: la friggitrice ad aria è l’elettrodomestico del momento. Si comporta come un forno e non frigge, eppure aiuta a dimezzare i tempi di cottura con risultati sorprendenti. Come sorprendente è la colomba salata che si può realizzare. Ingredienti semplici e niente lievitazione.

Colomba panino

Come la colomba di rose, anche questo è diventato un trend sui social. Si tratta di una serie di panini farciti a piacimento come prosciutto e formaggio e posti uno attaccato all’altro nello stampo della colomba. Spennellata di uova e via in forno.

@giallozafferanocreators Colomba salata morbidissima e…. Ripiena!?? @Farina00blog #giallozafferano #ricetteveloci #tiraccontolitalia #food ? Cooking Time – Lux-Inspira

Colomba con i classici della tradizione

Togli ai napoletani la combo salsiccia-friarielli e sarà come togliere loro la pizza e Maradona. Le tradizioni non si abbandonano nemmeno a Pasqua. Ed è così che accanto al casatiello si abbina la colomba ripiena e condita con salsiccia e friarielli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosticceria Magia (@rosticceriamagia)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset