Uova di cioccolato e colombe sono le preparazioni cult della Pasqua, che anche il Gambero Rosso ha degustato (qui e qui ) per non far trovare nessuno impreparato sul dolce da portare a tavola. Oltre a colombe dolci, i social impazzano di preparazioni salate. Sono tornati in hype, come per gli scorsi anni, le colombe salate di ogni tipo.
Di seguito una selezione delle più famose da rifare a casa.
L’ha fatta Benedetta Rossi e l’ha riprodotta anche una delle food nonne più conosciute sui social: nonna Nennella. Consiste semplicemente nel preparare una torta rustica con pasta sfoglia anche già pronta, farcirla a piacimento (prosciutto, formaggio, zucchine, salame) e arrotolarla fino a creare dei tubi di pasta conditi, da tagliare e disporre nello stampo a forma di colomba. Verrà fuori una colomba di rose che sui social è diventata famosa quanto la torta di rose.
Qui non c’è bisogno di descrizioni: il casatiello, che è il lievitato salato pasquale per eccellenza diffuso soprattutto in Campania, si fa colomba. Basta riprodurre la ricetta e inserire l’impasto nello stampo della colomba.
Non c’è nulla da fare: la friggitrice ad aria è l’elettrodomestico del momento. Si comporta come un forno e non frigge, eppure aiuta a dimezzare i tempi di cottura con risultati sorprendenti. Come sorprendente è la colomba salata che si può realizzare. Ingredienti semplici e niente lievitazione.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Valentina Cutaia | Le mille ricette di Vale (@friggitrice_ad_aria)
Come la colomba di rose, anche questo è diventato un trend sui social. Si tratta di una serie di panini farciti a piacimento come prosciutto e formaggio e posti uno attaccato all’altro nello stampo della colomba. Spennellata di uova e via in forno.
@giallozafferanocreators Colomba salata morbidissima e…. Ripiena!?? @Farina00blog #giallozafferano #ricetteveloci #tiraccontolitalia #food ? Cooking Time – Lux-Inspira
Togli ai napoletani la combo salsiccia-friarielli e sarà come togliere loro la pizza e Maradona. Le tradizioni non si abbandonano nemmeno a Pasqua. Ed è così che accanto al casatiello si abbina la colomba ripiena e condita con salsiccia e friarielli.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati