Coca Cola congela tutto. Lo spot pubblicitario girato con Chiara Ferragni, in uscita a fine gennaio e in concomitanza con l’avvio di Sanremo, è stato fermato. Secondo quanto riportato da Repubblica, infatti, l’imprenditrice digitale era stata scelta da Coca Cola come testimonial per la campagna italiana di inizio anno ma ora la pubblicità sembrerebbe essere stata congelata.
Le riprese sono state realizzate a Milano, ma nel frattempo è arrivata la decisione dell’Antitrust sul pandoro Balocco griffato dall’influencer. L’Autorità ha inflitto una multa di 420mila euro all’azienda dolciaria, e una sanzione di un milione di euro alle aziende di Ferragni (Fenice per 400mila euro e Tbs Crew per 675mila) «per pratiche commerciali scorrette», in quanto il prezzo più alto del pandoro e la pubblicità, lasciavano intendere al consumatore che i proventi delle vendite andassero in beneficenza.
Secondo Repubblica, Coca Cola, nel tentativo di evitare che il caso si trasformi in un boomerang per la sua reputazione, ha preferito annullare la campagna e sta ora lavorando su una nuova strategia pubblicitaria.
Durante la conferenza stampa di fine anno, anche la premier Giorgia Meloni è tornata sul caso del Pandoro Balocco. Rispondendo a una domanda sul ruolo degli influencer nell’informazione, ha detto: «Ha più valore più chi produce un pandoro di chi lo griffa, ha più valore chi produce le eccellenze italiane che chi le mostra».
Meloni si era già espressa con le stesse parole ad Atreju, la convention di Fratelli d’Italia che si è tenuta a Roma a dicembre. Ma rispetto alla scorsa volta, la presidente del Consiglio ha parlato anche più in generale del tema della beneficenza: «C’è una questione che questa vicenda mi ha fatto balzare agli occhi, che è il tema della trasparenza sulla beneficenza», ha detto.
«Forse quello è un tema sul quale bisogna lavorare perché altrimenti si rischia che il caso singolo possa poi impattare su una cosa fondamentale, che è la beneficenza». Così la premier ha fatto sapere che sta ragionando su un ipotetico cambio di regole: «Dire quali sono oggi le regole di trasparenza, ed eventualmente immaginarne di migliori, questo può essere utile per tutti. È una cosa sulla quale sto ragionando».
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset