L’insegna recita “dal 1890”, e in effetti entrando in questa piccola bottega di Sora, centro medievale del Lazio, un tuffo nel passato è garantito. Il tempo qui sembra essersi fermato, ma l’offerta è più viva che mai, così come l’entusiasmo della signora Lucia, dolce proprietaria che dispende consigli e sorrisi a ogni cliente.
Vende di tutto un po’, Lucia, ma il posto si chiama Ciambelleria Alonzi per un motivo: la star è la ciambella sorana, prodotto tipico della Ciociaria, territorio che ruota attorno alla provincia di Frosinone, che in zona è conosciuta, semplicemente, come ciammèlla. Una ricetta che porta con sé tutto il gusto della campagna laziale, a base di grano tenero, lievito, sale, acqua e uova, un impasto dal gusto neutro, se non fosse per la generosa presenza di semi di anice, che profumano questo anello che viene prima bollito e poi cotto in forno, fino a diventare croccante e dorato.
Lucia sa riconoscere le ciambelle migliori, “ben cotte fuori e morbide dentro”, e le pesca una a una con pazienza dalla sua cesta di vimini, dove le custodisce coperte da un panno, svelandole a poco a poco ai clienti che arrivano da fuori e le assaggiano per la prima volta, come il più prezioso dei tesori. “Eccole, che meraviglia”, sussurra. Ha fatto tutta la vita questo mestiere, ma voce e sguardo sono ancora carichi di orgoglio quando solleva le sue creazioni. Soprattutto quella ciambella simbolo del territorio, che dal 2011 ha ottenuto anche la De.Co., denominazione comunale d’origine.
In bottega, però, si trova anche altro. Ciambelline al vino, amaretti, biscotti di mais, susamelli (biscotti tipici con mandorle, miele, nocciole, cannella e arancia), oltre al pane a lievitazione naturale disponibile in versione bianca o integrale. Le ricette sono sempre le stesse, quelle della famiglia Alonzi che da sei generazioni rappresenta un punto fermo per gli abitanti di Sora.
Alla ciambelleria si viene anche per acquistare legumi secchi, salsicce piccanti e coppiette che arrivano fresche ogni mattina da Avezzano, “gli abruzzesi queste le sanno fare bene”, farine e olio extravergine d’oliva. Per i più golosi, crostatine e pesche dolci all’alchermes non mancano mai.
Un’unica regola: quando si arriva qui, bisogna lasciare da parte la fretta. In bottega il tempo non è mai sprecato.
Ciambelleria Alonzi – Sora (FR) – via Cittadella, 25 – ciambellerialonzi.it/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset