Notizie / Attualità / “Costi comunali troppo alti, sono diventati insostenibili”. Chiude uno storico bar italiano, aveva più di cento anni

Attualità

"Costi comunali troppo alti, sono diventati insostenibili". Chiude uno storico bar italiano, aveva più di cento anni

Caffè Commercio a Vigevano abbassa la saracinesca: "A Vigevano e in tutta la provincia di Pavia stanno sparendo le aziende e nessuno investe sul territorio"

  • 02 Gennaio, 2025

«A Vigevano e in tutta la provincia di Pavia stanno sparendo le aziende e nessuno investe sul territorio, sia a causa della viabilità obsoleta che ostacola il commercio, sia per ragioni che non so spiegare fino in fondo». Parla con amarezza Enzo Stilla, presidente della holding che gestisce il Caffè Commercio di Vigevano dal 2015, anno in cui lo ha acquisito, annunciando la chiusura del bar storico, nato nel lontano 1896. Il 6 gennaio, infatti, il “salotto” chiuderà i battenti.

Chiude uno storico bar italiano

«L’impegno, di energia e di denaro, in questi anni è sempre stato costante, nonostante le difficoltà e i disagi per gli esercenti del centro storico di Vigevano», racconta al Corriere della Sera annunciando la chiusura. Un esempio? «I costi del plateatico che ogni anno, tra suolo pubblico, smontaggio e rimontaggio, superano i 30 mila euro. O ancora l’impossibilità data dal regolamento comunale di usare corde e fioriere per delimitare il dehors, facendoci perdere il controllo sull’afflusso di clienti e di conseguenza rendendo necessaria la presenza di una persona in più in turno, che va quindi regolarmente stipendiata».

La holding presieduta da Stilla ha rilevato l’attività nel 2015 investendo oltre 2 milioni di euro per sistemare gli spazi, arredandoli in stile contemporaneo. Ma oggi le cose sono cambiate, i costi sono sempre più alti, i clienti sempre meno. «In alcune serate – prosegue l’imprenditore – la piazza è semideserta. E una minore disponibilità economica della clientela, ha fatto il resto». Un’atmosfera malinconica che ha portato al capolinea lo storico caffè vigevanese. «Ho il cuore spezzato, soprattutto per i dipendenti che hanno perso l’impiego. In 40 anni di attività imprenditoriale e con decine di progetti realizzati il mio obiettivo è sempre stato creare posti di lavoro. Non licenziare. Non è stato facile quindi dare la comunicazione ai lavoratori, a inizio dicembre. Tuttavia, sempre di comune accordo con la proprietà, le attrezzature non verranno smontate subito: chi vorrà nel prossimo futuro rilevare la gestione, sarà così agevolato».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset