Premio del Servizio di Sala 2024 va a Federica Gatto, sommelier e maître del ristorante Cetaria a Baronissi, nella provincia di Salerno.
Di origini calabresi, si è spostata in Campania per laurearsi in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. In parallelo agli studi però, porta avanti la passione che segnerà il suo futuro: l’enogastronomia. Una strada che la porta a conseguire il diploma AIS e scrivere su diverse guide enologiche italiane. Oggi è alla guida del ristorante Cetaria, un “salotto di charme “ nel centro della città di Baronissi,che porta avanti insieme a suo marito Salvatore Avallone.
Se il secondo è la mano che prepara i piatti, Federica cura la sala, l’altra anima del ristorante. Il segreto del suo successo sono etichette di nicchia ben selezionate e frutto di una ricerca certosina che delinea una carta dei vini in costante evoluzione che non ha limiti di confine tra etichette nazionali e internazionali. Tutte ben raccontate al cliente da Federica. Al vino si aggiunge anche un servizio giovane, dinamico, accogliente che spinge il cliente a lasciarsi andare a un’esperienza di ristorazione a tutto tondo.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset