Il 24 ottobre Gambero Rosso realizzerà con Ridolfi una cena pensata per valorizzare i vini della cantina ilcinese. E per omaggiare il territorio regionale non solo nel calice, ma pure nel piatto, la scelta è ricaduta sul Cibreo di Firenze, tavola storica e apprezzata del capoluogo toscano. Da quarant’anni, l’insegna di Sant’Ambrogio è una roccaforte della famiglia Picchi: al carisma del patron Fabio Picchi si è affiancato negli ultimi anni quello di suo figlio Giulio, che oggi guida l’attività nel segno della continuità di stile, cucina, atmosfera. La toscanità nel piatto è evidente, i prodotti sono i migliori reperiti sul territorio, l’accoglienza è informale e professionale insieme. Sarà questo, il prossimo 24 ottobre, il contesto ideale per raccontare i vini della cantina Ridolfi (presente in sala Giuseppe Carrus, dalla redazione vino del Gambero Rosso). A Montalcino, località Mercatali, la tenuta vinicola è oggi guidata da Giuseppe Valter Peretto, subentrato alla famiglia fiorentina che dà il blasone all’etichetta nel 2011. Così, oggi, l’azienda somma i 35 ettari (di cui 19 vitati) sulla Strada del Brunello ai 22 della Tenuta Rocchetto (Pistoia) portata in dote dalla nuova proprietà. La cena fiorentina offrirà agli ospiti l’opportunità di degustare i vini della cantina nel corso di una cena ideata per valorizzare l’abbinamento, al costo di 70 euro (vini inclusi) a persona. Esplorando un menu che omaggia la cucina popolare toscana, con il guizzo del Cibreo:
Entrate
L’ultimo pomodoro in gelatina con olio extravergine e basilico
***
Paté fiorentino
***
Croissant al baccalà mantecato con il nostro olio
***
Insalata di trippa detta “l’antinfluenzale”
Vino in abbinamento: Rosé Brut ’16
Primi piatti
Sformato di patate e ricotta con ragù di carni bianche
Vino in abbinamento: Rosso d Montalcino ’17
***
Passato di fagioli (la passione dello chef)
Vino in abbinamento: Fiero ’16
Secondi
Coda di vitella lessa con verdure bollite e nostri sottaceti
***
Stracotto alla Fiorentina
Vino in abbinamento: Brunello di Montalcino ’12 – Brunello di Montalcino ’14
Formaggi
Crema del Malghese e Grana delle Malghe
Dessert
Pioggia dei nostri dolci
In abbinamento: Grappa di Brunello Riserva
Per un assaggio in anteprima, già il prossimo 10 ottobre, a Roma, i vini di Ridolfi saranno protagonisti da Chorus, per onorare l’appuntamento con A night in Montalcino. Una serata di degustazione aperta al pubblico (20 euro il ticket d’ingresso), dalle 19.30 alle 22, con le proposte gastronomiche in abbinamento di chef Andrea Sangiuliano. Il tema, anche nel piatto, sarà l’omaggio alla Toscana, tra una tartare di chianina con pecorino croccolo e uno spezzatino di cinghiale al Brunello di Montalcino.
Per prenotare la cena del 24 ottobre è necessario rivolgersi ai recapiti del ristorante.
Ora inizio cena: 20.30
Cibreo – Firenze – via Andrea del Verrocchio, 5r – 055 2341100 – www.cibreo.com
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset