Da sempre appannaggio degli anziani per trasportare la spesa senza caricare la schiena con sacchetti molto pesanti, il carrellino della spesa diventa ora oggetto del desiderio e fashion statement.
Addio carrellino della spesa come accessorio retrò. Sui social, e soprattutto fra gli influencer della Gen Z, il nuovo trend è in costante ascesa. Post e Stories su Instagram e video su TikTok hanno come protagonista il carrellino della spesa che è ormai un vero e proprio must-have. Cosa rende questo umile strumento così cool? La componente anziano.
Da qualche anno a questa parte i sacchetti di plastica monouso del supermercato sono fuorilegge: Per una questione di eco-sostenibilità, sono stati soppiantati dalle ubiqui shopper in tela. Colorate, dai lunghi manici, cariche talvolta di significato sentimentale, ne abbiamo tutti troppe. Da qualche tempo però, è in auge fra i più giovani una tendenza che promuove lo stile dei nonni. Il grandpa core è un trend che abbraccia molti campi, dal pret-à-porter al design degli arredi.
Su TikTok il modello @thomas_meacock che sfoggia ballando outfit da ottuagenario con cardigan, gilet e occhialoni da vista, ha un seguito di 540 mila utenti. Andare per mercatini e thrift shop dove si vendono complementi d’arredo e abiti di seconda mano a prezzi stracciati, è la nuova iper-tendenza. Si va a caccia di affari ma soprattutto per portarsi a casa arredi in stile cottage eclettico con pezzi anni Settanta. Le collezioni vintage di noti brand d’arredamento stanno letteralmente spopolando. Il granny trolley, il carrellino della spesa associato alle nonne, è il prolungamento di questa tendenza.
Il carrellino della spesa si adatta a qualsiasi stile e occasione, dal look casual a quello più trendy. Sul web è possibile trovare i modelli più svariati e colorati: con stampe geometriche o fotografiche, variopinti e “green” in tela o resistente cordura, fino alle varianti in vimini intrecciato. Oltre alle versioni “couture” vanno moltissimo anche quelli leggeri e pieghevoli a 6 ruote per agevolare il trasporto sulle scale.
Il trend lancia un messaggio di autoironia: prendersi bonariamente in giro e al tempo stesso sminuire gli stereotipi legati all’età.
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset