Notizie / Attualità / Castagnole e Chiacchiere senza glutine e senza lattosio: le ricette di Carnevale

Attualità

Castagnole e Chiacchiere senza glutine e senza lattosio: le ricette di Carnevale

Carnevale inclusivo, quello dei fratelli Pepe di "È buono uguale": ecco le loro castagnole e chiacchiere senza glutine e senza lattosio

  • 04 Febbraio, 2025

Fondato nel 2021 dai fratelli Giuseppe, Prisco e Anna Pepe, il laboratorio di Sant’Egidio del Monte Albino (Sa) “È buono uguale” rappresenta un’eccellenza nel mondo del senza glutine e del senza lattosio: un luogo all’insegna dell’inclusività alimentare dove la tradizione pasticcera campana incontra l’innovazione.

“Carnevale: nessuno sia escluso dalla festa”

«Il nostro obiettivo è quello di proporre una linea di prodotti che soddisfino le esigenze di chi soffre di intolleranze o allergie, senza costringerli a rinunciare al gusto e alla qualità che da sempre contraddistinguono i prodotti a marchio Pepe Mastro Dolciere» spiegano i fondatori. «Noi vogliamo lanciare un messaggio: nessuno deve sentirsi escluso dal piacere di gustare dolci di qualità. Un motto che vale anche a Carnevale, periodo dell’anno per il quale abbiamo pensato ad una versione dei dolci più amati, le castagnole e le chiacchiere, in versione senza glutine e senza lattosio, realizzate con una studiata miscela di farine gluten free, burro delattosato e latte senza lattosio.».

Castagnole e Chiacchiere, due must del Carnevale “senza”

Le attenzioni, per queste preparazioni, devono essere doppie: oltre ai procedimenti e ingredienti di qualità – come per la pasticceria tradizionale – qui si impone l’obbligo anche di scegliere farine senza glutine senza però scaricarne l’assenza sul piacere dei consumatori. I fratelli Pepe hanno scelto quella del Molino Dallagiovanna, e avvertono: «Se si sceglie una farina diversa, potrebbero cambiare i quantitativi di acqua necessari per l’impasto».

Le ricette gluten e lattosio free dei fratelli Pepe

Le ricette di Castagnole e Chiacchiere, entambe senza glutine e senza lattosio: con farine gluten free, dunque, e con burro e latte de-lattosati. Garantiscono i fratelli Pepe: anche chi ha intolleranze o allergie deve poter partecipare alla festa e alle gioie del Carnevale.

Castagnole senza glutine e senza lattosio

Ingredienti per 5 persone:

 1000 g di miscela di farine senza glutine e senza lattosio (del Molino Dallagiovanna)

400 g di uova

300 g di zucchero

250 g di burro delattosato

100 g di pasta d’arancia

80 g di latte senza lattosio

80 g di acqua

16 g di lievito in polvere

12 g di sale

2 g di bacca di vaniglia del Madagascar

olio per frittura

In una ciotola, unire tutti gli ingredienti seguendo l’ordine indicato in ricetta. Lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia e compatta e lasciarlo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente, coperto da un panno. Dopo il riposo, tagliare l’impasto in piccoli tocchetti e modellarli con le mani fino a formare delle palline. Friggere le castagnole in abbondante olio bollente a 180°C, fino a quando risulteranno dorate e uniformi. Una volta cotte, scolare le castagnole su carta assorbente e avvolgerle immediatamente nello zucchero semolato.

Chiacchiere senza glutine e senza lattosio

Ingredienti per 5 persone:

800 g di miscela di farine senza glutine e senza lattosio (del Molino Dallagiovanna)

50 g di zucchero

160 g di latte senza lattosio

80 g di burro delattosato

28 g di lievito in polvere

280 g di uova intere

60 g di pasta d’arancia

16 g di sale

2 g di vaniglia del Madagascar

olio per frittura

In una ciotola, unire tutti gli ingredienti seguendo l’ordine indicato in ricetta. Lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea e lasciarlo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente, coperto da un panno. Stendere l’impasto con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile; ritagliare delle strisce (o delle forme a piacere) per creare le chiacchiere, dopodichè friggerle in abbondante olio bollente a 180°C, fino a quando risulteranno dorate. Una volta cotte, scolare le chiacchiere su carta assorbente e spolverarle con zucchero a velo.

Nota: la ricetta dei fratelli Pepe di “È buono uguale” prevede l’impiego delle farine del Molino Dallagiovanna, qualora si impiegassero farine differenti potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua per ammorbidire l’impasto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset