Camerieri, barman e lavoratori del settore turistico potranno prendere la quindicesima grazie alla detassazione delle mance introdotta dalla legge di bilancio 2023 (approvata alla fine dell’anno scorso): a prevederlo è l’Ufficio studi della Fipe-Confcommercio che ha calcolato i possibili benefici dell’imposta agevolata per i lavoratori delle strutture ricettive e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.
La legge di bilancio 2023 ha, infatti, introdotto un’imposta agevolata del 5% sulle mance. Questa tassazione si applica ai soggetti che hanno avuto, nel periodo d’imposta precedente a quello in cui hanno ricevuto le mance, un reddito non superiore a 50.000 euro. Le mance non potranno, però, superare il 25% del reddito.
Prima della novità introdotta dalla legge di bilancio, invece, le mance erano ricondotte alle regole generali previste per il reddito da lavoro dipendente e, quindi, soggette al pagamento dei relativi contributi e della tassazione Irpef in base all’aliquota di riferimento del singolo lavoratore.
Secondo i calcoli della Fipe-Confcommercio, l’imposta al 5% delle mance potrebbe generare un ammontare complessivo di circa due miliardi di euro l’anno, corrispondenti a poco meno di duemila euro per ciascuno dei 980mila lavoratori del settore. Si tratterebbe, dunque, di una vera e propria mensilità in più, pari al 15% del totale delle retribuzioni percepite nel 2022 da lavoratori full time e part time (13 miliardi di euro).
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset