Notizie / Attualità / Il calcio francese sponsorizzato dagli hamburger: arriva la Ligue 1 McDonald’s

Sport

Il calcio francese sponsorizzato dagli hamburger: arriva la Ligue 1 McDonald's

La Ligue 1, il massimo torneo transalpino, dall'anno prossimo potrebbe essere associato al nome del gigante dei fast food. Un affare da 60 milioni in tre stagioni

  • 05 Marzo, 2024

Fast food, fast foot. Il massimo campionato di calcio francese, una delle cinque leghe più importanti d’Europa e quindi del mondo, si potrebbe chiamare dalla stagione 2024-25 Ligue 1 McDonald’s. La grande multinazionale dell’hamburger è in procinto di acquisire i diritti a legare il suo nome al torneo (i cosiddetti “naming rights”) per 20 milioni di euro a stagione. Il campionato di calcio francese resterebbe così nel mondo del cibo, visto che in precedenza, e fino a quest’anno, si chiamava Uber Eats Ligue 1. La cifra che l’azienda con sede a Chicago sborserebbe è considerevole, se si pensa che la Serie A italiana, considerata tecnicamente superiore al massimo torneo transalpino, riceve “appena” 18 milioni per legare il suo nome alla Tim.

La trattativa non sarebbe ancora conclusa ma dalle parti di Parigi la danno per fatta. In particolare è David Riolo, celebre giornalista e opinionista televisivo d’Oltralpe, a dare per certa la notizia. La Lfp, la lega calcio francese, ammette soltanto che sono in corso negoziati per il nuovo “naming” del torneo, mentre il gigante della ristorazione rapida avrebbe rivelato a Foot Mercato l’esistenza di una trattativa.

Kylian Mbappé, stella (in partenza) della Ligue 1

È chiaro che le cifre di cui si parla sono molto allettanti e garantirebbero uno sviluppo globale del prodotto calcio in Francia in un momento difficile. Uber Eats infatti ha sborsato 60 milioni per quattro stagioni a partire dalla 2020-21, 15 milioni a stagione. Il suo contratto scade il prossimo 30 giugno e ha provato a ritoccare al ribasso il contratto ritenendo la Ligue 1 meno interessante rispetto a quattro anni fa quando gli occhi del mondo calcistico guardavano a Parigi, dove giocavano Leo Messi, Neymar e Kylian Mbappé, tre dei primi cinque giocatori del pianeta. Poi i primi due sono andati a svernare altrove e il terzo, stella della nazionale francese, ha già annunciato il suo addio al Paris St. Germain con probabile anzi probabilissimo approdo a Madrid, sponda Real. E non c’è bisogno di un analista di mercato per comprendere che il prodotto Ligue 1 dovrebbe essersi deprezzato. Così non la pensano evidentemente sotto la grande M gialla: rilancio con aumento del 33 per cento dell’offerta ed ecco varato il McFoot.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Il calcio fr...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset