Notizie / Attualità / La storia della butter candle, la candela di burro commestibile diventata virale sui social

Social network

La storia della butter candle, la candela di burro commestibile diventata virale sui social

Può essere una buona idea regalo per le feste, purché si faccia molta attenzione alla fiamma

  • 04 Dicembre, 2023

Dopo la butter board, una tavolozza di legno ricoperta di burro condito con vari ingredienti, da prelevare direttamente col pane, è tempo di butter candle, la candela di burro. Una vera candela con stoppino e fiamma, che scioglie il panetto mentre brucia. Tutto attorno, una bella pagnotta tagliata a fette da prendere e intingere nel burro, meglio ancora se arricchito con altri ingredienti.

Butter candle, il centrotavola commestibile

Un’idea alternativa per un centrotavola originale, un antipasto per le feste diverso dal solito, che ha iniziato a spopolare su TikTok prima del Giorno del Ringraziamento. Il trend è partito dagli Stati Uniti ma ha fatto ben presto il giro del mondo: a lanciare la moda, Yumnda Jawad sul suo profilo Feel Good Foodie, che ha fornito una ricetta semplice e veloce per realizzare la candela.

Basta sciogliere il burro a bagnomaria, poi versarlo in un bicchiere di carta e aggiungere uno stoppino fatto di materiali naturali come il cotone, considerando che starà a contatto con un alimento. Una volta fredda, va fatta rassodare in freezer (basteranno un paio d’ore), e infine tolta dal bicchiere e accesa. Prima di accenderla, occorre bucare una pagnotta al centro così da inserire la butter candle all’interno e creare un antipasto completo.

La candela di burro che spopola negli Stati Uniti

Secondo la food influencer, bisogna attendere circa una decina di minuti dall’accensione prima di intingere il pane, naturalmente facendo molta attenzione a capelli, tovaglia e tutto il resto, come con qualsiasi candela. Sono in molti gli utenti che trovano l’antipasto un po’ troppo pericoloso, fatto sta che la candela di burro continua a essere virale sui social, per molti considerata anche un bel regalo fai-da-te da portare a cena. Ci sono addirittura degli chef che la propongono nei loro ristoranti, come Jordan Andino al Carriage House di New York, che la propone a inizio pasto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset