Dopo la butter board, una tavolozza di legno ricoperta di burro condito con vari ingredienti, da prelevare direttamente col pane, è tempo di butter candle, la candela di burro. Una vera candela con stoppino e fiamma, che scioglie il panetto mentre brucia. Tutto attorno, una bella pagnotta tagliata a fette da prendere e intingere nel burro, meglio ancora se arricchito con altri ingredienti.
Un’idea alternativa per un centrotavola originale, un antipasto per le feste diverso dal solito, che ha iniziato a spopolare su TikTok prima del Giorno del Ringraziamento. Il trend è partito dagli Stati Uniti ma ha fatto ben presto il giro del mondo: a lanciare la moda, Yumnda Jawad sul suo profilo Feel Good Foodie, che ha fornito una ricetta semplice e veloce per realizzare la candela.
Basta sciogliere il burro a bagnomaria, poi versarlo in un bicchiere di carta e aggiungere uno stoppino fatto di materiali naturali come il cotone, considerando che starà a contatto con un alimento. Una volta fredda, va fatta rassodare in freezer (basteranno un paio d’ore), e infine tolta dal bicchiere e accesa. Prima di accenderla, occorre bucare una pagnotta al centro così da inserire la butter candle all’interno e creare un antipasto completo.
Secondo la food influencer, bisogna attendere circa una decina di minuti dall’accensione prima di intingere il pane, naturalmente facendo molta attenzione a capelli, tovaglia e tutto il resto, come con qualsiasi candela. Sono in molti gli utenti che trovano l’antipasto un po’ troppo pericoloso, fatto sta che la candela di burro continua a essere virale sui social, per molti considerata anche un bel regalo fai-da-te da portare a cena. Ci sono addirittura degli chef che la propongono nei loro ristoranti, come Jordan Andino al Carriage House di New York, che la propone a inizio pasto.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset