Notizie / Attualità / “La colazione di Sanremo? Cappuccino e focaccia. Provatela”. L’invito del presidente della Liguria Marco Bucci

Attualità

"La colazione di Sanremo? Cappuccino e focaccia. Provatela". L'invito del presidente della Liguria Marco Bucci

Ospite dell'area food del Gambero Rosso a Casa Sanremo, il governatore ha raccontato la sua passione per la focaccia genovese e le avvantaggiate al pesto

  • 14 Febbraio, 2025

Non ha mai nascosto la sua passione per il cibo il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, tant’è che qualche anno fa (quando era sindaco di Genova) il suo video su come mangiare la focaccia genovese divenne virale: «Mangiarla rovesciata, con la parte dorata a contatto con la lingua, in modo che le papille gustative possano assaporare direttamente sale e olio».

Lo abbiamo incontrato al quarto giorno del Festival della canzone italiana, ospite dell’area food del Gambero Rosso a Casa Sanremo insieme al ministro per lo Sport Andrea Abodi. Ed è stato qui che ci ha spiegato un’usanza ligure molto diffusa: fare colazione con il cappuccino e la focaccia.

Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci con il ministro per lo Sport Andrea Abodi nell’area food del Gambero Rosso a Casa Sanremo (foto di Giuseppe Contarini)

Colazione con cappuccino e focaccia

Una tradizione a cui nessun turista di passaggio nella città dei fiori dovrebbe sottrarsi, come ricorda lo stesso Bucci al Gambero Rosso: «A me piace molto iniziare la giornata con cappuccino e focaccia e lo faccio sempre. Un abbinamento squisito. Anche voi dovreste provarlo. Se posso consigliare, soprattutto la focaccia con le cipolle». Ma neppure lui sa da dove venga questa tradizione: «Forse perché abbiamo così tanta focaccia che ce la mangiamo sempre, dalla mattina alla sera».

La passione di Bucci per le avvantaggiate al pesto

Ma il governatore della Liguria ha anche un’altra passione culinaria molto regionale: «Il mio piatto preferito? Ovviamente le trenette al pesto, che per me sono anche il simbolo della Liguria. Anzi ancora meglio: le avvantaggiate». Si tratta della versione rustica delle classiche trenette, fatta con la farina integrale, chiamate così perché in passato avevano un prezzo inferiore rispetto alla versione bianca. Oggi sono una chicca per veri intenditori. Parola di Bucci.

Sanremo 2025. Tutte le storie, curiosità e interviste del Gambero Rosso 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset