Notizie / Attualità / Bruno Barbieri: “La più grande delusione? Non aver raggiunto la terza stella Michelin”

Attualità

Bruno Barbieri: "La più grande delusione? Non aver raggiunto la terza stella Michelin"

Lo chef e giudice di Masterchef lo ha dichiarato con un velo di amarezza durante un'intervista alle Le Iene

  • 13 Marzo, 2025

Nonostante una carriera costellata di successi, lo chef Bruno Barbieri ha ammesso di avere una grande delusione: non essere mai riuscito a ottenere la terza stella Michelin. «È il neo della mia carriera», ha dichiarato con un velo di amarezza durante un’intervista alle Le Iene, andata in onda su Italia 1. L’inviato Nicolò De Devitiis ha tentato di minimizzare, ma lo chef ha ribattuto con fermezza: «Ma sei pazzo? Non ce l’ho fatta e ormai è troppo tardi. Uno chef dà il meglio di sé tra i 35 e i 54 anni. Dopo è finita, dedichi la tua vita intera e a un certo punto devi accettarlo».

Il tormentone “mappazzone”

Tra le rivelazioni più curiose, Barbieri ha confessato il suo amore per i profumi, in particolare per quelli con note «animalesche». Non poteva mancare un riferimento alla famosa espressione «mappazzone», diventata ormai un marchio di fabbrica nei suoi giudizi durante le puntate di Masterchef. «Quando nel piatto c’è un eccesso di ingredienti, senza un’armonia nell’impiattamento, diventa un mappazzone», ha spiegato con ironia.

Il concetto di famiglia e le scelte di vita

Durante l’intervista, Barbieri ha posto una domanda all’inviato: «Non ti aspettavi di passare 48 ore così?» riferendosi alla tenda dove hanno dormito. De Devitiis ha risposto con sincerità, dicendo di aver immaginato lo chef «più stron*o». Da qui, la conversazione si è spostata sul tema della famiglia e sul desiderio (o meno) di avere figli. «Ho fatto delle scelte di vita. Per me, famiglia è avere figli, portarli a giocare a pallone la domenica. Ma come avrei potuto farlo con il mio lavoro? Avrei dovuto rinunciare a troppe cose. E farlo ora? Ma poi cosa fa, mi chiama bisnonno?», ha concluso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset