Notizie / Attualità / Bionda, nazionale e alla spina. Ecco qual è la birra preferita dagli italiani

drink

Bionda, nazionale e alla spina. Ecco qual è la birra preferita dagli italiani

L'analisi Cga by NielsenIQ rileva che la tradizionale bevanda è scelta da quasi sei consumatori su dieci nelle occasioni di consumo fuori dalle mura domestiche. Tra gli stili di birra trionfa la bionda, scelta dal 66% degli italiani rispetto a un 26% che preferisce le rosse

  • 16 Maggio, 2024

L’arrivo dell’estate favorisce i consumi di birra: quasi sei italiani su dieci (56%) la scelgono nelle occasioni di consumo fuori casa, con un 26% che si dichiara fedele ai marchi più famosi. Ma si dimostrano fedeli ai prodotti del proprio territorio. Infatti, il 70 per cento degli intervistati da un recente sondaggio Cga by NielsenIQ (società di consulenza per misurazione, analisi e ricerca nel settore on premise) afferma di consumare in gran parte birra italiana, rispetto a un 41% che privilegia quella di importazione. Tra gli italiani, quasi 4 su 10 (37%) optano per la birra artigianale e c’è un 5% che sceglie le radler.

Oltre 6 italiani su 10 preferiscono le birre bionde

La bionda trionfa tra gli stili di birra: la sceglie il 66% dei consumatori rispetto a un 26% di italiani che preferisce le rosse. Considerando, invece, il tipo di somministrazione della bevanda, oltre metà (56%) dei consumatori preferisce il servizio di birra alla spina, a fronte di un 42% che preferisce il prodotto confezionato in bottiglia. Appena il 2% sceglie quelle in lattina. Tra gli italiani, secondo l’analisi Cga by NielsenIQ, il 42 per cento ordina birre di media gradazione, il 23 per cento la chiede leggera e il 10 per preferisce una birra ad alta gradazione.

Crescono moderazione e consumo responsabile

Anche in materia di birra, come per altre bevande, la parola d’ordine dei consumatori è moderazione. Il trend è crescente, secondo quanto rilevato dai ricercatori. Il 64 per cento dei consumatori di birra italiani intende «disciplinare il proprio consumo di alcol nei prossimi 12 mesi». Un trend che ha indotto le aziende produttrici ad adattarsi alle nuove mode, a partire dai prodotti a basso contenuto alcolico o senza alcol.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset