
I bergamaschi si sono scatenati sulla pagina Facebook Sei di Bergamo se… per lo spot della pugliese birra Raffo «che piace anche al mio amico di Bergamo». Nella pubblicità si vede un gruppo di amici pugliesi intenti a brindare su una barca, giocare a carte in spiaggia e gustare frutti di mare. «Quando senti il richiamo della Puglia, rinfrescati con una Raffo croccante» recita lo slogan. Insieme ai pugliesi, però, sono ritratti anche i bergamaschi, in maniera molto meno affascinante: la birra «in realtà piace anche al mio amico di bergamo» dice un attore. E questo amico è vestito con un pesante maglione di lana, il pantalone della tuta acetata verde, seduto in una baita di legno.
Non una delle rappresentazioni migliori, con tanto di buffa capigliatura. I bergamaschi non hanno preso bene l’humour pugliese, e sulla pagina social sono inveiti contro lo spot: «Il bergamasco ridotto al troglodita vestito come uno yeti in una baita» ha scritto un utente. Molti lo hanno trovato «rivoltante e offensivo per Bergamo» e in generale sono diversi i commenti negativi sulla nuova pubblicità al centro delle polemiche social (proprio a pochi giorni di distanza dallo scandalo della patatina «blasfema» di Amica Chips, condannata dai telespettatori credenti).
Come sempre, non manca la controparte. Non tutti i bergamaschi si sono sentiti offesi dallo spot, c’è anche chi l’ha trovato divertente e ha risposto con altrettanta ironia: «L’alternativa era mettere un muratore che, sorseggiandola, diceva “pota, è buona”».
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset