Palazzo Brancaccio di Roma è stato anche quest’anno la magnifica cornice per festeggiare l’uscita della guida Berebene 2025 del Gambero Rosso con l’evento di premiazione e la grande degustazione aperta al pubblico di appassionati che ha potuto compiere in autonomia ai banchi d’assaggio delle cantine partecipanti un vero e proprio tour da Nord a Sud della nostra penisola. L’appuntamento è stato ancora una volta un’ottima occasione per scoprire che si può bere molto bene senza spendere una fortuna.
Sono ben ben 937 i vini recensiti nella guida che in enoteca e negli shop on line che costano meno di 20 euro e tra essi abbiamo individuato 6 Premi Nazionali: Migliore Bollicina, Miglior Bianco, Miglior Rosato, Miglior Rosso, Miglior Vino Dolce e Miglior Vino sotto i 10 euro.
La premiazione
[modula id=”752107″]
foto di Francesco Vignali
La degustazione
[modula id=”752142″]
foto di Francesco Vignali
Le pagine del Berebene anche in questa edizione contengono i nomi di realtà su cui stiamo iniziando ad accendere una luce. Non è infrequente che un premio sul Berebene oggi si trasformi in un Tre Bicchieri domani: per questo vi suggeriamo di leggere attentamente le schede e di non soffermarvi esclusivamente sui nomi più prestigiosi o quelli blasonati; per effettuare al meglio il vostro lavoro di “scouting” vi siamo venuti incontro, anche quest’anno, con il punteggio in centesimi: lo abbiamo utilizzato per la prima volta nella scorsa edizione, lo abbiamo riproposto anche quest’anno.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset