Si riaccendono periodicamente le polemiche sui bambini al ristorante. Questa volta il racconto della cena romantica, rovinata da una scatenata bambina di cinque anni e da un neonato urlante, è su Reddit, ma il tema è sempre aperto.
D’altronde si sa, i bambini più piccoli, che tendono ad avere tempi di attenzione più brevi, se al ristorante non sono tenuti adeguatamente occupati, sono delle bombe ad orologeria. Stesso vale per la gestione di un bambino annoiato mentre si cerca di gustare la cena.
Qualche tempo fa abbiamo pubblicato un polarizzante Decalogo del bambino educato al ristorante, seguito poi dal medesimo principio applicato però ai genitori maleducati. In vista della bella stagione in arrivo dove non mancheranno occasioni per riunirsi a tavola nei nostri ristoranti preferiti, riapro il fascicolo, aggiungendo una serie di consigli per genitori che vogliono insegnare ai figli il piacere di mangiare al ristorante. Parola di chi c’era.
Fra i miei più bei ricordi d’infanzia ci sono delle cene lunghissime al ristorante. Con i miei genitori andavamo spesso a cena fuori, e sono cresciuta più in compagnia di adulti che con bambini della mia età. Quindi non solo ho imparato presto a ordinare da sola dal menu, ma anche a interagire con il personale di sala e i commensali, sapendo ascoltare e conversare, e mettere in uso le buone maniere, emulando gli adulti che mi circondavano. La ricompensa per la mia pazienza (e il buon comportamento) alle tavole di quei tanti ristoranti era, a fine cena, incrociare le braccia e addormentarmi, cullata dai suoni della conversazione degli adulti, in sottofondo il tintinnio di posate e calici. Le più belle dormite della mia vita.
Il mio decimo compleanno, al ristorante
Fedele alla tradizione famigliare, da adulta e madre, con mio figlio ho fatto esattamente la stessa cosa. Non c’è stata cena, invito, evento o uscita sociale al ristorante dove non ci fosse anche il mio piccolo. Includendolo, gli ho fornito i mezzi per sviluppare il piacere del mangiare fuori.
Per chi invece ha difficoltà a coltivare una passione simile nei propri figli, ecco alcuni consigli per farli innamorare dell’esperienza al ristorante.
Mio figlio (6 anni) al ristorante, gustando crostacei
Serve un’ulteriore prova dell’efficacia di questo metodo? Tanta era la mia passione per quelle cene fiume, circondata da amici e genitori, che già a otto anni – anziché voler diventare da grande una maestra o ballerina come tutte le bambine della mia classe – fantasticavo di scrivere per un giornale dove recensivo i vari ristoranti, e li valutavo con le “forchettine”. Occhio a ciò che si desidera!
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati