Notizie / Attualità / Assisi, tutti pazzi per le pesche (dolci)

Dolci

Assisi, tutti pazzi per le pesche (dolci)

Assisi: nella città del Santo, il classico dolce all’Alchermes spopola. Due insegne di qualità ne propongono diverse varianti, anche in versione salata per l’aperitivo.

  • 18 Settembre, 2023

Un must della pasticceria italiana, dal volto rétro, le pesche dolci (dette anche peschine o finte pesche) sono diffuse soprattutto nel centro Italia. Nate, pare, come dolce di recupero del pane, che veniva imbevuto nel liquore Alchermes e poi farcito, oggi sono uno dei classici della tradizione dolciaria nostrana.

pesche sacchetti (dal nostro sito)

Pesche della Pasticceria Nuovo Mondo

Le pesche all’Alchermes

Prato, in Toscana, ne è la patria e ne ha fatto un suo simbolo, con la versione ormai mitica del maestro Paolo Sacchetti, della Pasticceria Nuovo Mondo (che le ha raccontate anche in un libro), due semisfere di pasta brioche ripiene di vellutatissima crema pasticcera. Con il figlio Andrea, Sacchetti ha messo a punto anche una popolare variante al caffè, chiamata “pescamisù”. Se la crema pasticcera è la farcitura più nota, in alcune zone d’Italia tradizionalmente si imbottiscono, invece, di crema al cioccolato, oppure – come spesso accade in Romagna – sia dell’una che dell’altra.

pescone_pasticceria vinti

Pasticceria Vinti

La versione di Assisi

In Umbria le peschine sono molto amate, immancabili nel cabaret delle paste domenicali, le si trova in ogni pasticceria che si rispetti; è ad Assisi, però, che vogliamo portarvi, alla scoperta di alcune versioni molto particolari di questa preparazione. Nonostante il dolce “ufficialmente” associato alla città del Santo sia la rocciata (sfoglia ripiena di frutta secca, celebrativa di Ognissanti), tra le specialità da non perdere qui ci sono proprio le peschine, grazie ad alcune valide insegne che si sono sbizzarrite e le propongono in mille modi, anche salate. Ecco i consigli, dalla guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso, per assaggiarle. psticceria vinti

Pasticceria Vinti

A Santa Maria degli Angeli un’elegante fucina di dolcezze che propone pasticceria classica, ma non solo. Da provare le pesche, la specialità più famosa, caratterizzate da un impasto soffice e solubile e preparate in versione mignon, ma anche presentate in formato maxi oppure utilizzate come decorazione sui top delle invitanti torte da ricorrenza.

pasticceria vinti 3

Sono proposte nella variante più classica (con crema chantilly e Alchermes) oppure con generose farciture al pistacchio, alla crema di nocciole, al cocco, al cioccolato, al caramello o al lampone, rifinite con cura. Nutrita la linea di dolci per le festività, con uova di cioccolato, torte pasquali e natalizie.

Pasticceria Vinti – Santa Maria degli Angeli – Assisi (PG) – via Raffaello, 4 – www.instagram.com/vintipasticceria

pesca salata_pasticceria edoardo

Pasticceria Edoardo

L’insegna, in frazione Petrignano, nata agli inizi del ‘900 come forno, è oggi nelle mani di Silverio Rico e della moglie Anna Rosa Nasini che ne portano avanti il testimone con un lavoro costante di ricerca per una produzione artigianale moderna, ma, al contempo, nel solco della tradizione.

pesca salata 2_pasticceria edoardo

Sul versante salato da provare i pani, le focacce, la torta al formaggio e la versione “rustica” delle peschine, declinate in modi golosi, perfetti per un aperitivo: si va dal connubio fave, pecorino, formaggio fresco e salame a quello tra pere, gorgonzola, noci, speck e aceto balsamico, passando per tonno, formaggio fresco, limone e capperi. Chi vuole restare sul dolce, non può perdere le pesche ripiene di crema chantilly, oltre agli éclair assortiti, altro cavallo di battaglia della casa. Degni di nota i dolci delle festività, dai torroni alle specialità perugine (cardinale, torcolo e ciaramicola su tutti).

Pasticceria Edoardo – Petrignano – Assisi (PG) – via Cupa, 1 – http://www.instagram.com/pasticceriaedoardo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset