Torniamo al bar, titola la rubrica che abbiamo avviato da qualche mese per verificare come i bar italiani stanno reagendo alla crisi, e per supportarne la ripresa, aspettando l’uscita della guida Bar d’Italia del Gambero Rosso, che da oltre vent’anni racconta il locale più amato dagli italiani. L’edizione 2021 della guida, pubblicata con il supporto di illy, sarà presentata a Milano il prossimo 29 ottobre, con l’obiettivo di censire anche le iniziative più curiose e le idee messe in campo da piccole e grandi realtà del settore per reagire a un momento tanto difficile. E proprio in concomitanza con la cerimonia di premiazione di Tre Chicchi e Tre Tazzine d’Italia, in alcuni dei bar censiti dalla guida avrà inizio la Festa dei Bar.
Ancora un’iniziativa promossa da Gambero Rosso per essere concretamente vicino ai migliori bar d’Italia, che per cinque giorni, dal 29 ottobre al 5 novembre, proporranno degustazioni speciali a prezzo calmierato, in due dei momenti rituali più amati: la colazione e l’aperitivo. Su sottoscrizione spontanea, stanno rispondendo alla chiamata numerosi bar da tutta Italia (tutti presenti nell’edizione 2021 della guida), che proporranno ai clienti pacchetti speciali al costo di 5 (colazione) e 10 euro (aperitivo). Ognuno sarà libero di organizzare la propria proposta come meglio crede, ed eventualmente offrire agli ospiti anche altre esperienze di degustazione. Per saperne di più, una piattaforma online dedicata alla Festa dei Bar raccoglie tutti i recapiti delle insegne che hanno aderito finora (ma la pagina è in costante aggiornamento). Quindi prendete nota per arrivare preparati alla festa che simbolicamente celebra un grande patrimonio della cultura enogastronomica italiana.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset