Prende il via la Nutriform Battery, l’applicazione per smartphone che si prefigura come un’alleata indispensabile per chi vuole approcciare a un’alimentazione consapevole e per tutti quelli che vogliono conoscere in tempo reale il valore di grassi, zuccheri, sale e calorie presenti negli alimenti sugli scaffali dei supermercati. L’iniziativa nasce dall’accordo tra Federdistribuzione, Ancc-Coop e Ancd Conad, le tre associazioni firmatarie del Protocollo di intesa, con il Governo.
L’iniziativa nasce come proposta italiana di etichettatura frontepacco al fine di aiutare i consumatori a compiere scelte informate e consapevoli a tavola. Si tratta della soluzione offerta dall’Italia all’Europa per l’armonizzazione delle etichette alimentari prevista dalla strategia Farm to Fork, volta a favorire diete sane nell’ambito di un sistema alimentare sostenibile. Una scelta che da subito è andata in contrasto con il sistema “a semaforo” imposto dal sistema Nutriscore che, con il suo approccio in stile “buoni e cattivi” avrebbe penalizzato alcuni prodotti come latte, formaggi e vino, per favorire, paradossalmente, bevande gassate senza zucchero.
Si tratta di un sistema che utilizza il simbolo universalmente riconosciuto della batteria dei cellulari per controllare il consumo giornaliero di 5 elementi: calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale. Le batterie mostrano la quantità di questi elementi contenuta in una porzione dell’alimento considerato, nonché il suo apporto al fabbisogno giornaliero secondo i valori di riferimento stabiliti dall’Efsa.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati