Il Tour di Anteprima Fiere Vino ha fatto tappa anche a Palermo lo scorso 31 marzo – all’interno della corte del Ristorante Palazzo Branciforte nell’omonimo edificio storico del ‘500 – offrendo a un pubblico di appassionati l’opportunità di degustare le nuove annate di alcuni grandi vini italiani, prima della loro presentazione nelle grandi fiere internazionali di settore come Vinitaly a Verona e Prowein a Düsseldorf. Per tutta la durata dell’evento è stata visitabile gratuitamente l’importante collezione archeologica della Fondazione Sicilia.
Il programma dell’evento prevedeva anche un seminario sul Prosecco DOC, oltre alla grande degustazione, che è stato condotto da Pasquale Buffa, collaboratore della guida Vini d’Italia di Gambero Rosso, insieme ad Arianna Pizzolato, rappresentante del Consorzio di Tutela Prosecco DOC e Luigi Salvo, delegato provinciale Ais Palermo.
[Best_Wordpress_Gallery id=”215″ gal_title=”Anteprima Fiere Vino 2019 Palermo”]
Durante la degustazione si sono potute conoscere alcune delle migliori etichette di Veneto, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania e Sicilia e di Prosecco DOC del Consorzio di Tutela Prosecco DOC.
La parte gastronomica della serata è stata curata dallo chef Gaetano Billeci, che ha preparato una selezione di gustosi finger food molto apprezzati
L’evento si è svolto in un clima informale e rilassato, al cui successo hanno contribuito anche la Mortadella Bologna IGP e il Salame Ungherese di Salumi Villani, oltre alla musica dal vivo del Gabriele Lomonte Jazz Guitar Trio.
foto di Vincenzo Lo Piccolo
Partner tecnico
In collaborazione con
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset