Il nuovo album dei Subsonica, Realtà Aumentata, è stato concepito tra le mura di Casa Baladin a Piozzo, in provincia di Cuneo. Nei locali del birrificio agricolo artigianale il gruppo ha raccolto le idee e ha ritrovato l’intesa giusta per dare corpo alla sua ultima fatica.
«È vero siamo stati un po’ in silenzio, ma nel frattempo abbiamo trovato modo e posto per ritrovarci insieme, lontani da tutto il resto – scrivevano i Subsonica in un post pubblicato lo scorso aprile –. Il luogo tranquillo che ci ha accolti, stavolta lo abbiamo trovato a Casa Baladin, in quel di Piozzo, in mezzo ad un confortevole nulla. A più riprese abbiamo fatto girare idee, note, accordi, visioni, oltre ad un tot di boccali».
Tra un accordo e l’altro il gruppo non ha mancato di concedersi alcune incursioni a tarda sera agli stabilimenti del Baladin, »dove qualche sacra botte super invecchiata è stata generosamente ispezionata» raccontano i Subsonica. A guidarli c’era Teo Musso o, come l’ha soprannominato il gruppo «Mister Baladin». Con cui è nata «un’amicizia fraterna». Così come con tutto lo staff di Casa Baladin, a cui i Subsonica hanno promesso i ringraziamenti ufficiali nelle note di copertina dell’album.
«Questo viaggio musicale ha piacevolmente unito la band ai nostri valori – raccontano dal birrificio -. Casa Baladin è un cuore pulsante di creatività, ascoltate Realtà Aumentata per vivere la magia di questa connessione unica tra musica e birra».
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset