LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN LOMBARDY
A Milano, lo scorso Natale, il “panettone sospeso” ha fatto il suo esordio. Mai come in questo 2020, però, l’iniziativa si propone di portare un po’ di sollievo e spirito di festa a chi negli ultimi mesi ha pagato a caro prezzo questo momento di caos. Il progetto prende spunto da un’usanza attribuita ai bar partenopei, dove lasciare un caffè pagato per chi non può permetterselo è diventato l’emblema di una solidarietà che tutti possiamo (e dobbiamo) permetterci di prestare al prossimo. A Milano, l’iniziativa solidale prende le mosse dall’Associazione no profit Panettone Sospeso, che si prefigge di raccogliere e donare panettoni a persone in stato di indigenza, con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto di una serie di realtà attive nel terzo settore. “Non sarà un Natale come gli altri – spiegano Gloria Ceresa e Stefano Citterio, ideatori e fondatori dell’Associazione Panettone Sospeso – ed è per questo che proprio quest’anno la nostra iniziativa assume un significato ancora più potente. Purtroppo, la crisi legata all’emergenza sanitaria ha colpito duramente le fasce più deboli e le persone più fragili, ma noi siamo convinti che la proverbiale generosità dei milanesi sarà più forte della pandemia. Una generosità che lo scorso anno ci ha consentito di raccogliere – e donare – ben 1.644 panettoni”.
Dal 7 al 22 dicembre, nelle pasticcerie che hanno aderito al progetto, sarà possibile lasciare un panettone “in sospeso”, pagato in attesa di essere donato a chi non può acquistarlo. Per ogni panettone lasciato “in sospeso”, le pasticcerie ne aggiungeranno un altro, raddoppiando così la donazione. Sono 15 le attività che appoggiano l’iniziativa. Un anno fa erano undici, ma la rete si allarga per accogliere cinque nuove insegne (mentre esce Sant Ambroeus): la pasticceria Martesana, il laboratorio dolce di Carlo Cracco, Baunilla, Polenghi e i Dolci del Paradiso. Ognuna delle attività partecipanti sarà segnalata da una vetrofania, che esplicita la possibilità per il cliente di lasciare un panettone pagato. Inoltre, per la prima volta, si potrà donare anche a distanza, lasciando un contributo in denaro attraverso una donazione sul sito dell’Associazione Panettone Sospeso. Il ricavato sarà anch’esso “trasformato” in panettoni da donare. Al termine della raccolta, poco prima del Natale, i panettoni sospesi saranno recapitati a Casa Jannacci (la Casa dell’Accoglienza in Viale Ortles che offre assistenza ai senza fissa dimora) e a Milano Aiuta, la rete di solidarietà creata dal Comune di Milano per sostenere i cittadini e le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza da Covid-19.
Questo, l’elenco delle pasticcerie coinvolte:
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset