A Milano ci sono più pizzerie che a Napoli: 9.250 locali contro 8.200. Il dato arriva da un’indagine della Cna, la Confederazione la nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa e mostra una realtà curiosa: il capoluogo campano, patria della più amata tra le specialità italiane, non è primo per numero di pizzerie. E nemmeno secondo: occupa il terzo posto dopo Milano e Roma (la Capitale è in cima alla classifica con 15.500 pizzerie, qui trovate le migliori). Considerando invece il totale delle pizzerie per il numero di abitanti, Napoli occupa appena l’ottantunesimo posto (una pizzeria ogni 381 abitanti), Roma il ventiduesimo (una ogni 280 abitanti) e Milano il sessantaseiesimo (una ogni 346).
A interessare in modo particolare sono i dati su Milano dove, come riporta il quotidiano locale Mi-Tomorrow, negli ultimi anni si è assistito a una “invasione” di pizzerie, spuntate sia nelle aree della movida che in quelle più periferiche. I locali sono tanti, dai più chic a quelli a conduzione familiare, e servono pizze in grado di accontentare ogni gusto: gourmet, tradizionali, sottili alla romana o con l’impasto alla napoletana.
Milano è la terza città per numero di pizzerie e la prima per il costo della pizza. Sempre dall’indagine della Cna, infatti, è emerso che nel capoluogo lombardo si mangia la pizza più cara d’Italia. A offrire la più economica è, invece, Reggio Calabria. A influire sui costi alti delle pizzerie milanesi è in particolare la location.
Il boom di pizzerie a Milano e la perenne querelle tra tradizionalisti e innovatori non deve sorprendere: secondo l’indagine della Cna nel 2022 in Italia sono state consumate pizze per un giro di affari di almeno 15 miliardi di fatturato. I locali, distribuiti da Nord a Sud del Paese, sono oltre 183mila. Sintomo che, nonostante l’età, la pizza resta uno dei piatti più amati (e imitati) in Italia e nel mondo.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset