Era il 5 luglio 2012 quando il Parlamento Europeo istituì ufficialmente la Giornata Europea del Gelato Artigianale e a oggi il gelato rimane l’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una giornata, che è stata fissata il 24 marzo. Dall’anno scorso può contare anche sul sostegno del Gambero Rosso e sulla partecipazione di alcune tra le migliori gelaterie d’Italia.
Pioniere di questa iniziativa Longarone Fiere e Artglace, la confederazione dei gelatieri della Comunità Europea che fin dagli esordi della Giornata Europea del Gelato Artigianale si è occupata dell’organizzazione dell’evento, durante il quale ciascun gelatiere può aderire proponendo ai clienti il Gusto dell’Anno, scelto a ogni edizione da uno dei paesi aderenti, ispirandosi ai dolci della propria tradizione e agli ingredienti più tipici e rappresentativi della propria terra. Dopo l’“Apfelstrudel” scelto dall’Austria nel 2023, quest’anno è il turno del Belgio con il gusto “Gaufre de Liège”, ovvero la cialda dolce, croccante fuori e morbida dentro, di Liegi. La ricetta ufficiale, che il 24 marzo tutti i gelatieri sono invitati a seguire e personalizzare con creatività e maestria prevede un gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, una variegatura al burro salato, il tutto accompagnato da una cialda di gaufre di Liegi.
Le gaufre sono una tipologia di waffles, dolce popolare in tutto il mondo, ma di origini molto antiche. I primissimi waffles della storia nascono in Grecia, erano chiamati obelías e venivano cucinati tra due ferri caldi sopra il fuoco. Adottati poi dalle legioni romane, si diffusero in tutta Europa. È nel Medioevo però che la ricetta venne perfezionata proprio in Belgio: un abate cistercense creò un impasto con il miele, cucinandolo con le piastre utilizzate per la preparazione delle ostie. In francese medievale, infatti, la parola wafla e gaufra assume il significato di dolce, miele, arnia: un “dolce fatto con il miele a forma di nido d’ape”.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset