È forse il panino più famoso del mondo. E anche il più caro, almeno a giudicare dal prezzo che hanno dovuto pagare almeno 141 persone che lo hanno mangiato e sono finiti all’ospedale per un’intossicazione. Parliamo per banh my, una baguette al burro ripiena di patè, carne affettata, erbe aromatiche, lattuga, verdure in salamoia e salsa all’uovo, resa nota qualche anno fa da Anthony Bourdain, il compianto chef e gastroviaggiatore (oltre che da noi noto per la love story con l’attrice Asia Argento). Fu lui a mangiarlo a favore di telecamera nel corso di una puntata della sua serie “No reservations” su Travel Channel e a trasformarlo in un fenomeno “foodie” globale.
Un fenomeno che, grazie anche alle tante ottime recensioni sui più importanti motori di ricerca per ristoranti, porta ogni giorno migliaia di visitatori a fare la fila presso il più celebre sandwich bar del Vietnam e forse del mondo, Madame Phuong Banh My a Hoi An, una delle città più pittoresche dell’ex Indocina. Secondo Bourdain e secondo molti critici gastronomici è in questa bottega che si mangia la migliore versione di questo panino che mixa ispirazione francese e ingredienti locali. Uno dei quali però doveva essere avariato, se è vero che tra martedì e mercoledì scorso molti dei clienti si sono sentiti male, dovendo ricorrere alle cure ospedaliere dopo aver gustato la presunta prelibatezza. Tra essi anche 34 turisti stranieri, che certamente non avranno indirizzato pensieri di gratitudine alla memoria di Bourdain e dei suoi consigli golosi.
Secondo il rapporto del dipartimento sanitario provinciale, molte delle persone che avevano mangiato il banh my hanno accusato febbre alta, dolori di stomaco, diarrea e vomito e hanno dovuto essere ricoverati in ospedale. Nessuno degli intossicati è però in condizioni serie. “La maggior parte dei pazienti si sta riprendendo”, ha detto il direttore del dipartimento. Sono stati prelevati alcuni campioni del cibo consumato dai malcapitati, che saranno sottoposti ad analisi per scoprire quale ingrediente sia risultato tossico e perché. Certamente un notevole danno di immagine per Madame Phuong (al secolo Truong Thi Phuong), che in seguito all’enorme successo del suo paninazzo ha da poco aperto un nuovo locale a Seul, in Corea del Sud.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati