Notizie / Attualità / ??????. La Summer School sulla transizione ecologica e digitale

Eventi

??????. La Summer School sulla transizione ecologica e digitale

Dal 12 al 16 luglio il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli e Societing organizzano a Paestum ??????, la X edizione della Societing Summer School con un focus sulla transizione ecologica e digitale.

  • 12 Luglio, 2021

Premessa: ?????? (diaita) in questo contesto è da intendersi come abitudine, modo di vivere. “È dal cuore del Mediterraneo che vogliamo riflettere sul presente e orientare le nostre idee di futuro facendoci ispirare dai luoghi, dalla cultura, dalla storia, dalle tradizioni e dalle innovazioni che da qui partono e qui arrivano”, spiegano nel sito di Societing, una realtà che promuove un modo innovativo di fare marketing, che considera insieme l’innovazione sociale e l’innovazione tecnologica. “Il Mediterraneo, l’Italia e, nello specifico, la Campania hanno la capacita? di sviluppare abilita? che consentono la risoluzione dei problemi in modi non convenzionali: una forma di duttilita? che favorisce l’innovazione creativa e la capacita? di adattamento ai cambiamenti non previsti”. E sempre secondo questi principi, oggi inizia la ?????? – Societing Summer School con la direzione scientifica di Adam Arvidsson e Alex Giordano.

?????? – Societing Summer School

Un’occasione per capire come attivare processi di innovazione tecnologica e sociale anche alla luce dei devastanti cambiamenti climatici e delle grandi disuguaglianze attuali, e per riflettere su come le comunità siano uno spazio di opportunità, non necessariamente legate a un territorio specifico “perché le nuove comunità sono un intreccio di conversazioni cui le persone partecipano in modi diversi, scegliendo dove, come e per quanto tempo allocarvi le proprie risorse di attenzione, competenze o disponibilità relazionale”. O ancora per ricollocare la tecnologia in una visione ecologica e generativa dello sviluppo. Apre i lavori Fabiana Dadone, Ministra per le Politiche Giovanili, con la quale alcuni ospiti, insieme ai partecipanti della Summer School, si confronteranno su cosa significhi realmente transizione digitale e tecnologica volta alla Next Generation EU. La cerimonia di apertura è trasmessa oggi 12 luglio alle 19.00 in diretta streaming nei canali social di Societing e visibile anche successivamente.

Il programma di ?????? – Societing Summer School

Adam Arvidsson (Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università Federico II) parlerà di territori e corpi cercando di riflettere su come vivere insieme nell’Antropocene. Giaime Berti (del Laboratorio SuM, Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna) guiderà nella riflessione della relazione tra territori, cibo e dati, e sul ruolo che possono giocare i local digital food hub. All’antropologo Vito Teti l’ardua impresa di guidare i partecipanti nella geografia, nel mito e nella realtà dell’alimentazione mediterranea “per non rimanere instupiditi di fronte alle semplificazioni e mistificazioni del marketing della Dieta Mediterranea”. Alex Giordano (docente di Innovazione Sociale e Trasformazione Digitale dell’Università Federico II di Napoli) farà da collante tra i temi, cercando di indicare una prospettiva mediterranea alla transizione digitale ed ecologica. “Gli obiettivi didattici sono precisi: lavorare sul senso critico cioè imparare a farsi delle domande; andare alla ricerca delle risposte attraverso più fonti sia teoriche che sul campo; riflettere sull’uso e l’implementazione delle tecnologie nei contesti specifici”. Appuntamento a Paestum alle ore 19.00 del 12 luglio 2021.

www.societing.org

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Niente da mostrare

Reset

No results available

Reset

No results available

Reset

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset