ei più grandi maîtres chocolatiers della penisola e le loro creazioni al cioccolato, pronte per finire in scatola.
Partendo da Nord, a San Sebastiano da Po nel torinese, Fabrizio Galla propone una pasticceria che ruota tutta intorno al cioccolato. Non è un caso che nel 2006 al World Chocolate Master di Parigi abbia ottenuto il riconoscimento come migliore pralina del mondo. Tra creme spalmabili, tavolette e bassinati (frutta secca o candita ricoperta di fondente), vi suggeriamo di destinare la vostra scatola alle sue praline o ai san sebastianesi, dolci a base di nocciole e cioccolato, tipici di questa zona.
Molto più a Sud, alle falde del Vesuvio, è il turno di Pasquale Marigliano, vulcanico pasticcere in bilico tra cultura partenopea e allure francese. Sono le sue esperienze parigine a consentire a Pasquale di avvicinarsi al cioccolato in maniera diversa, nuova e raffinata. In una scatola bianca in edizione limitata per l'occasione, spiccano i suoi cuoricini aerografati in rosso: al cioccolato fondente 80% farcito da un cremino al rum invecchiato, o con praliné di nocciole e cioccolato lacté caramellato. Tutti i cuoricini sono disponibili anche nella confezione gioiello da 1 pezzo.
In Salento tocca invece a un nome storico, vanto del cioccolato italiano dal 1875, l'azienda dolciaria Maglio. Grandiosi cremini, classici e fondenti, fichi farciti con buccia di limone, mandorla intera e cannella, poi ricoperti da finissimo cioccolato, pregiati cofanetti in legno con un'imperdibile selezione di fondente extra. I Maglio, eredi di un'antica tradizione familiare, propongono per San Valentino una sontuosa confezione, al cui interno troverete i classici cioccolatini al gianduia a forma di cuore, e le praline alla crema faldacchiera e croccantino.
Per concludere vi suggeriamo una puntatina a Parigi, dove, chi non abbia già fatto incetta di macarons di Hermé, può sempre ripiegare sull'ultima creazione di Julien Merceron, cioccolatiere di A la Mère de Famille, maison parigina dal 1761. Si chiama amour en cage (amore in gabbia) ed è uno splendido scrigno di cioccolato fondente che racchiude una pralina rossa allo zafferano e marroni. Una gioia per gli occhi e non solo.
di Rita Quaglia
14/02/2012
foto di Pasquale Marigliano e madame.lefigaro.fr
Indirizzi:
Fabrizio Galla
San Sebastiano da Po (TO)
via Chivasso, 79/b
tel. 0119191561
Pasquale Marigliano
Ottaviano (NA)
loc. San Gennarello
via G. D'Annunzio, 23
tel. 0815296831
Maglio
Maglie (LE)
via Giuseppe Mazzini, 48
tel. 0836427444
A la Mère de Famille
Paris
rue du Faubourg Montmartre, 35
0033147708369
Per maggiori informazioni, consulta la guida Pasticceri & Pasticcerie 2012