Si chiude con la dichiarazione di fallimento da parte del tribunale di Verona la parabola della Paluani, l’industria dolciara di Dossobuono famosa per il pandoro e gli altri lievitati delle feste. Non un fulmine a ciel sereno: le difficoltà economiche dell’azienda di proprietà della famiglia Campedelli (la stessa del calcio Chievo) erano ben note e lo scorso anno, dopo vari tentativi di salvataggio, c’è stata una determinante battuta d’arresto, con la cessione delle attività, dello stabilimento e del marchio alla Sperlari, del gruppo dolciario tedesco Katjes International, per 7,6 milioni di euro.
Ne sono nate due diverse società: la Paluani 1921 (di proprietà tedesca) che continua l’attività produttiva, cercando di recuperare e riassorbire gli stagionali e la società originale, con tanto di riapertura dello spaccio aziendale di Dossobuono, e la Paluani Spa che aveva conservato beni immobiliari, alcuni dei quali alienati nel corso di questo anno. È questa che oggi dichiara fallimento. Niente concordato preventivo, dunque, per la mancanza delle garanzie necessarie per coprire gli impegni, ritardando ulteriormente i tempi e danneggiando ancora di più i creditori: ad aprile 2022,: erano quasi 82 milioni di euro richiesti, a fronte dei quali la Paluani Spa rendeva disponibili 815.660 euro, secondo i libri portati in Tribunale con la domanda di omologa del concordato. Convocati i creditori dai curatori fallimentali per l’esame dello stato passivo, il prossimo 23 ottobre.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati