Avevamo sollevato la questione, con noi anche Puntarella Rossa: perché Max Mariola col suo ristorante non sta su TripAdvisor? In realtà, anche senza Trip, la sua reputation su Google aveva subito cominciato a vacillare, nonostante lui (Max) proclamasse con orgoglio di avere oltre 9.000 prenotazioni fino a maggio.
Una schermata da TripAdvisor sul ristorante di Max Mariola a Milano
Alla fine, però, sulla piattaforma più dinamica di recensioni online, l’insegna milanese è comparsa. E non è stato un esordio da ricordare con lo stesso orgoglio con cui rilanciava il successo di prenotazioni, sottolineato per altro anche dai primi giorni di apertura in cui la strada era invasa da file di clienti incuriositi che non stavano nella pelle in attesa di vedere dal vivo il loro beniamino social. Peccato, però, che nei primi giorni di Trip – a quota 33 recensioni – solo 13 (meno della metà) esprimono giudizio di eccellenza; 10 affermano invece che il ristorante sia “pessimo” solo 1 “molto buono”, 2 “nella media” e in 6 ritengono sia l’esperienza sia stata “scarsa”. Insomma, alla faccia delle file di fan!
L’ultima recensione scritta titola così: “Esperienza deludente”. E continua nell’analisi della cena: “Premetto che io e il mio fidanzato seguiamo da molto Max, quindi siamo partiti da casa carichi e felici di poterlo incontrare. Delusione iniziale: Max non c’è. Ovviamente tutto crolla, è ovvio che chiunque prenoti almeno i primi mesi lo fa per incontrarlo invece niente ma ok ce ne facciamo una ragione. La cosa che proprio però non ci va giù è stato il servizio freddo e distaccato. Poi chiedo: a cosa serve, in fase di prenotazione, chiedere se si tratti di un’ occasione speciale, se ci siano richieste speciali e addirittura di caricare una foto per garantire un’accoglienza fantastica se poi niente di tutto ciò viene tenuto in considerazione?? Avevo segnalato che era il compleanno del mio fidanzato … Ovviamente non è stato fatto nulla per il compleanno del mio compagno, davvero una grande delusione. Cibo buono ma non è sufficiente, mi dispiace… è un ristorante per “Instagram” e basta.
Toni simili negli altri commenti degli ospiti di Max: “Niente ‘colpi de tacco’, purtroppo…” scrive un altro fan che dedica al racconto della cena ben 3.548 battute e conclude amaro: “Insomma, nel complesso ci siamo rimasti male perché Max ci è sempre piaciuto (e sui social probabilmente continuerà a piacerci) ma dal suo ristorante ci aspettavamo molto di meglio. Un vero peccato. Non è un caso, penso, che abbia aperto a Milano. A Roma, per quanto là sia di casa, con questi prezzi e con questa formula di cucina temo che non avrebbe un grande futuro… Ma a noi milanesi, si sa, a volte piace farci male da soli ;-)”.
A proposito della passione dei milanesi per la cucina “esotica” romana, c’è uno dei supporter di Max che invece commenta entusiasta: Super Roma – titola la sua recensione – Location strepitosa , personale gentilissimo e professionale, cena superlativa ! Abbiamo provato dall’antipasto al dolce ed era tutto era eccezionale, molta cura nei piatti e nella preparazione. Complimenti!”
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati