I vini fermi e i vini frizzanti devono riportare in etichetta, tra le indicazioni obbligatorie, il nome o la ragione sociale dellโimbottigliatore e relativo indirizzo. Lโarticolo 46, punto 2, del Regolamento UE 2019/33 stabilisce che in caso di imbottigliamento per conto terzi la sola indicazione dellโimbottigliatore giuridico (colui che delega a un terzo lโoperazione di imbottigliamento) debba essere completata con i termini ยซimbottigliato per conto diโฆยป. Lo stesso articolo prevede che, nel caso di indicazione anche dellโimbottigliatore fisico (cioรจ di colui che ha effettuato lโimbottigliamento), la dicitura da usare sia: ยซimbottigliato daโฆ per conto diโฆยป (con indicazione prima dellโimbottigliatore fisico e poi di quello giuridico). Uno dei due soggetti (di solito lโimbottigliatore fisico) puรฒ essere anche oscurato, riportandolo mediante lโutilizzo del Codice Icqrf. In tal caso, perรฒ, lโaltro soggetto (di solito colui che delega lโoperazione di imbottigliamento) deve essere indicato obbligatoriamente in chiaro. ร, infatti, importante per il consumatore avere i riferimenti almeno di uno dei due soggetti.
Nel caso dei vini spumanti, รจ prevista come obbligatoria lโindicazione del ยซproduttoreยป, cioรจ della persona fisica o giuridica, o un gruppo di tali persone, che effettuano o fanno effettuare per proprio conto la trasformazione del mosto di uve o del vino in vino spumante. Per tale categoria di prodotti (e anche per il vino spumante gassificato, vino spumante di qualitร o vino spumante di qualitร del tipo aromatico), non รจ prevista lโindicazione in etichetta della lavorazione in conto terzi. Di conseguenza, deve essere indicato in etichetta il soggetto, proprietario del vino, a prescindere che sia lui a spumantizzarlo o che tale operazione venga delegata a un terzo. In alternativa (o in aggiunta), puรฒ essere riportato in etichetta il venditore (preceduto dalle diciture venduto/distribuito daโฆ), quale persona fisica o giuridica, o un gruppo di tali persone, che acquistano e poi mettono in circolazione tali prodotti, precedentemente realizzati da altri.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle BANCHE DATI GIURIDICHE Vite e Vino e Denominazioni di Origine di Unione Italiana Vini, a cura del Servizio Giuridico dellโUnione Italiana Vini
Per domande e informazioni scrivere a serviziogiuridico@uiv.it
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali โ Gambero Rosso S.p.A. โ via Ottavio Gasparri 13/17 โ 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dellโenogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA โ Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA โ Tutti i diritti riservati