Il suo nome è top secret, ma la sua passione no: assaggiare pizze rosse romane. Ha 38 anni l’avvocato che ha provato ufficialmente quasi 100 pizze (almeno quelle postate sul suo profilo Instagram @tegliarossa) tipiche della Capitale. Croccantezza, sugo e unto sono i tre criteri con cui il #pizzarossaaddicted misterioso di Roma valuta la golosità salata più amata dai romani. Il punteggio va da 0 a 5 e beccare un 5/5 non è poi così facile.
Con un pizzico di umiltà, l’avvocato romano ci spiega che “la cosa è nata per divertimento tra amici, io mi occupo di tutt’altro per lavoro e questo lo faccio con piacere a tempo perso”: il tempo che ha tra un’udienza e l’altra. Tutto questo è cominciato nel 2018 e il profilo viene aggiornato con cura, ma non con costanza: si postano solo le pizze che valgono.
L’avvocato assaggia pizze realizzate da forni (non da pizzerie con servizio) e pizze al taglio principalmente di Roma, ha testato solo qualche panificio nei dintorni della Capitale spingendosi fino a Genzano. Tant’è che ci ha rivelato i forni dove ha lasciato il cuore, le cui pizze hanno ottenuto un 5/5 per croccantezza, unto e sugo. Ecco i nomi: Forno Urbani, Forno Colapicchioni, Forno Ferrari al Pigneto, Pantera, Casa del Supplì (qui solo per la pizza rossa marinara), Panificio Carlo Todaro.
Grazie al palato fine dell’avvocato di Roma, allenato fin dalla tenera età quando “la portavo a scuola per merenda”, abbiamo stilato una lista di regole infallibili per riconoscere la pizza rossa romana perfetta:
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati