Più tempo per le imprese vitivinicole per ristrutturare e riconvertire i vigneti. Il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha firmato il decreto che proroga il termine di presentazione delle domande di aiuto per quanto riguarda l'intervento previsto dalla misura Ocm vino Ristrutturazione e riconversione vigneti. I termini sono prorogati dal 14 giugno al 12 luglio 2024 e sono valevoli per la campagna viticola 2024/2025.
Proroga necessaria per garantire la massima partecipazione
La proroga, sulla quale si è espressa favorevolmente anche la Conferenza Stato-Regioni, è necessaria «per favorire la massima partecipazione delle aziende italiane del settore all'intervento della ristrutturazione e riconversione dei vigneti, garantendo tutti i presupposti perché il mondo dell'agricoltura possa mettere a profitto gli aiuti della Politica agricola comune», ha sottolineato lo stesso ministro Lollobrigida in una nota ufficiale.
Disponibili 144 milioni di euro
Secondo la ripartizione del Masaf dei fondi per l'Ocm vino nella campagna 2024/25, ammonta a 144 milioni di euro la somma prevista per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, seguita dalle misure promozione (98 mln di euro), investimenti (57,6 mln), distillazione dei sottoprodotti (19,2 mln), vendemmia verde (4,8 milioni di euro). L'ammontare complessivo della dotazione finanziaria supera i 323 milioni di euro.